Che cosa sappiamo del libretto postale vecchio, oggi che è un digitalizzato non si vede più, ma una volta era il luogo perfetto per potere conservare i risparmi, quello che anche i nostri nonni utilizzavano e che per tanti anni li ha accompagnati. Ebbene un valore immenso e non solo dal punto di vista nostalgico.
Non è detto, ad esempio che qualcuno di questi per via di una dimenticanza possa ancora essere in qualche cassetto a prendere polvere, ebbene è possibile che si possa avere tra le mani un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo. Cerchiamo di entrare nel dettaglio per capire meglio la questione e avere la risposta.
Che valore ha un vecchio libretto postale
Il vecchio libretto postale era cartaceo e cosi come succede anche per altre cose, anche il passare del tempo potrebbe avergli dato quel valore che prima non aveva. Ad esempio un libretto postale che è stato emesso nel 1985 potrebbe avere un valore da 200 euro che di base è una cifra non da poco.
Poi ci sono anche alcuni libretti postali che possono arrivare a valere anche 600 euro ma che per potere avere delle cifre cosi alte devono possedere dei requisiti di non poco conto e che può anche arrivare ad avere questo valore pure se all’interno ci sono solo pochi spiccioli. Davvero qualcosa di incredibile.
Ma quali sono i requisiti
Come detto prima servono però dei requisiti o per meglio dire delle caratteristiche senza le quali questo valore non è possibile nemmeno vederlo da lontano. Tanto per cominciare il documento non deve essere strappato o consumato e non ci devono essere delle parti mancanti altrimenti non ha un valore giusto.
- Libretto postale
- quanto vale
- quali sono i requisiti
Poi le altre cose di cui tenere conto sono: la data di emissione, le condizioni fisiche e la presenza di eventuali timbri rari. Se per esempio è un libretto emesso nel 1940 potrebbe avere un valore tra i 100 e i 250 euro, un libretto dell’800 può arrivare anche fino a 400 euro.
Poi ci sono i libretti che non sono stati toccati da dieci anni e che sono considerati dormienti, ebbene questi sono ancora validi e se vengono presentati a Poste italiane tramite un erede, possono essere riconosciuti e anche quello che ci sta all’interno in qualche modo pu esser recuperato e fatto fruttare. Vale la pena sepre stare attenti a che cosa si ha tra le mani per non perdere una fortuna.