Non è una cosa impossibile quella di trovare delle vecchie monete in cantina, monete che magari non si sapeva nemmeno di possedere e che potrebbero anche avere un valore molto alto nonostante i tanti anni che sono passati e il tempo che sono rimaste senza essere utilizzate. Come non saperlo.
E’ possibile che tra queste possano anche esserci quelle rare che sono di fatto introvabili o anche delle perfette rappresentazioni di qualcosa del passato che ancora oggi ha un estremo valore. Tuttavia la domanda che sorge spontaneo chiedersi è la seguente: come fare per rivenderle e a chi potersi rivolgere?
Come vendere delle vecchie monete
Tanto per cominciare il primo consiglio è quello di parlare con un esperto del settore che in qualche modo possa valutare il valore della moneta stando attento a tutti quelli che possono essere i particolari di cui tenere conto e poi da li fare anche un discorso definitivo per stabilire il valore.
Se si è in possesso di alcune monete che rispetto ad altre sono decisamente più rare, allora si deve partire da li. L’esperto dopo la valutazione può anche pensare di fare da intermediario per potere cercare di vendere quello che il suo acquirente ha portato,ma ci sono delle altre alternative.
Ci sono delle alternative
Una cosa che si può fare è quella di proporla a dei collezionisti, non è raro trovare persone che possano anche essere disposte a pagare tantissimo pur di averle, oppure si può anche pensare di vendere tutto in totale autonomia, magari anche utilizzando il web e quindi seguire tutto quanto di persona.
- Vecchie monete
- cosa fare quando si trovano
- come venderle
Si possono anche usare dei siti di aste come ad esempio Ebay per potere vendere la moneta in questione al prezzo che si desidera e anche essere sicuri di potere fare la cosa giusta seguendo il percorso della moneta e ricevendo i soldi in tempo reale rispetto ad altri metodi che si possono portare avanti.
E il gioco è fatto, in questo modo si avrà la sicurezza di potere fare fruttare quello che a tutti gli effetti è un piccolo tesoro che possiamo avere nelle nostre cantine senza nemmeno saperlo. Il mondo della numismatica è davvero sempre in continua evoluzione e come tale deve essere preso in considerazione da tutti quanti e non solo da chi ha una certa esperienza nel settore ma anche dai semplici appassionati che ne fanno parte.