Il turismo è una delle più importanti risorse su cui si basa l’economia del nostro Paese, un settore che è sempre più in crescita, grazie a tutto quello che viene progettato e migliorato di anno in anno, come se lo scopo fosse quello di mostrare un volto sempre giovane e sempre più forte del Bel Paese. Ma l’Italia è molto più di tutto questo.
Infatti, l’Italia ha un numero elevatissimo di città, che da sole senza aiuti di tipo architettonico o anche improvvisate è in grado di regalare degli importanti scorci turistici che sanno regalare emozioni e grandi opportunità di divertimento, mostrando al mondo intero tutto il potenziale che si possiede. Diciamo, quindi, che l’Italia potrebbe investire e sopravvivere solo di turismo. Ecco quali sono le migliori città però su cui investire per guadagnare.
Idee e opportunità da non perdere!
Investire nel turismo è un’avventura senz’altro da provare, perché mostra tutte le potenzialità nascoste e non sempre ben visibili di un settore che sempre più in netto miglioramento e che punta a rendere l’Italia davvero un Paese ricco, non solo economicamente ma anche culturalmente e storicamente parlando. Ci sono ovviamente delle cose che si devono considerare.
Innanzitutto, puntare l’attenzione alla valorizzazione dei luoghi. In Italia non esiste un luogo che primeggia sugli altri. CI sono città che sono maggiormente attraenti, ma il parere dei turisti si spezza quando gli viene richiesto quale città o luogo sia piaciuto di più. Alcune destinazioni, in tal senso, stanno ridefinendo le regole del settore turistico, offrendo miglioramenti sensibili nel settore, trasformando una semplice idea in un business di successo.
Un viaggio tra le città più promettenti
Ogni città ha il suo senso e il suo perché. Hanno storie e origini differenti: alcune affondano la loro origine in un lontano passato, vedi Roma caput mundi, ma ci sono città più recenti, che raccontano qualcosa che mostra come l’Italia non si sia mai fermata nel tempo, mostrando un’attenzione accurata nei confronti dei particolari. Ecco quindi le città su cui investire in turismo per guadagnare:
- Roma, la città eterna, che non conosce stagioni, ma nemmeno il tempo che passa segna in modo indelebile la sua bellezza. E’ la città che senza ombra di dubbio viene visitata dai turisti durante il corso di tutto l’anno.
- FIrenze, il cuore del Rinascimento, il sogno di ogni amante dell’arte e della cultura, dove il valore redditizio è davvero alto, ma c’è da considerare anche l’investimento iniziale
- Venezia, la magia dei canali. E’ un posto eclettico, che deve piacere e saprà trascinarti all’interno di un universo leggendario, fatto di mare e salsedine, ma anche di ricche esperienze culturali
- Milano, tra moda, design e business. E’ infatti dove sei attento alla moda e alla qualità esagerata della vita ti troverai meglio. E’ un ponte di collegamento con tutto il nord Italia permettendoti così di muoverti con i mille mezzi di trasporto a disposizione ovunque
- Napoli, autenticità e tradizione, che in questi ultimi anni sta vivendo una rinascita turistica grazie alla sua energia unica e alla vicinanza di luoghi dalla fama conclamata, come Pompei e Costiera Amalfitana.
- Palermo, tra cultura e mare. Base ideale per girare tutta la Sicilia, anche più volte, per un ritorno che non è mai come la volta precedente, ma ti permette di conoscere stili, culture e voglia di fare sempre differente e sempre bella e accogliente.
L’Italia tra Nord e Sud, passando per il Centro, come se attraversassi posti diversi ma legati da un filo rosso, che collega culture, storie, tradizioni e lingue dialettali. Insomma, uno zibaldone di cose su cui puntare se vuoi davvero darti al turismo, ma in modo sano e risoluto, che sia fondato su tradizioni e storie vere e solide.
Oggi investire in Italia sul turismo non è scontato, perché è un settore in crescita ma già incredibilmente affollato; ma nulla vieta di provarci, specie se hai in serbo delle idee innovative che possono davvero fare la differenza per creare nuovi modi di guardare al turismo in Italia e per valorizzare ogni singola realtà.