La numismatica è sempre un mercato attivo, perchè sono tantissimi i collezionisti di monete che non smettono mai di cercare esemplari rari per poter allargare le proprie collezioni, pronti a pagare qualsiasi cifra pur di averle. Tra le monete un ruolo di rilievo lo conservano anche le nostre vecchie lire.
Esistono infatti vecchie lire che sono molto rare o che hanno un significato storico unico, questo le rendono ambite per il mercato del collezionismo di monete. Ci sono svariati esemplari di lire che attirano l’attenzione di chi ama collezionare monete e tra queste entrano di diritto anche quelle con la bilancia.
Quali sono le vecchie lire con la bilancia
Le lire con la bilancia sono una serie di monete diverse coniate negli anni ’50, che vanno da 1 lira alle 5 lire. La loro caratteristica è quella di avere la bilancia raffigurata sul retro dove è apposto anche il valore dell’epoca, mentre sul lato anteriore viene rappresentata una donna con una corona di spighe.
La bilancia rappresentava all’epoca la giustizia e l’equità. Questa tipologie di monete sono ricercate, perchè trovarle al giorno d’oggi è davvero raro e di conseguenza la rarità le ha rese ghiotte per i collezionisti. Ma quanto possono valore oggi le vecchie lire con la bilancia? Questo dipende da diversi fattori.
Quanto valgono oggi le vecchie lire con la bilancia
Come per tutte le monete rare il valore cambia a seconda di alcuni fattori, soprattutto lo stato di conservazione e se ci sono errori di conio. Più la moneta è conservata in condizioni eccellenti più si innalza il suo valore, se poi è presente un errore di conio il valore può schizzare alle stelle. Quindi:
- Monete conservate male con la bilancia: valgono pochi euro
- Conservate in modo eccellente o con errori di conio: possono valere intorno ai 1.000 euro
Quindi il valore delle monete in questione varia sensibilmente a seconda del loro stato di conservazione e da eventuali errori di conio, o anche se risultano essere Fior di conio e cioè nuovissime. Questo vuol dire che se siete in possesso delle vecchie lire con la bilancia non è detto che avete tra le mani un tesoro.
In conclusione, le vecchie lire con la bilancia e cioè quella di 1 lira, 2 lire e 5 lire, coniate nei lontani anni ’50 sono da considerarsi rare e molto ricercate dai collezionisti in materia, ma per avere un valore alto devono rispettare alcuni requisiti basilari. In poche parole se trovate in casa queste lire e volete conoscere il loro attuale valore è meglio rivolgersi a professionisti del settore, che vi daranno tutte le spiegazioni.