Come fare trading online: i consigli per principianti

C’è un’attività che negli ultimi anni si è andata diffondendo a macchia d’olio, ma che inizialmente può sembrare una sfida impossibile da vincere. Si tratta del trading online, che ti invoglia a tentar fortuna, promettendo addirittura guadagni veloci e piattaforme ovunque che ti invitano a “provare subito”. Ma bada bene, e in questo caso cade proprio a fagiolo: non sempre tutto quel che luccica è oro!

Benché sia così affascinante, tenete conto del fatto che è un esperienza da cui imparare, ma non è un gioco. E’ necessario studiare, avere una mentalità molto matematica e soprattutto aperta, al fine di imparare con pazienza tutto quello che ruota attorno a questo ambito tutto nuovo e ricco di dettagli. Questo articolo serve proprio a questo: ad aiutarti a muovere i primi passi in questo mondo, facendoti intraprendere la strada giusta, senza correre inutili rischi.

Tutto quello che non sai sul trading online

Quando si inizia, la prima idea benché sensata tuttavia non del tutto utile è quella di comprare basso per vendere alto. Invece, in realtà è tutt’altra cosa. Il trading richiede molto studio, con disciplina e con strategia. E può esserti utile sapere che non è necessario che tu sia un esperto di finanza per iniziare: serve solo capire cosa sia il trading e come funziona davvero.

Sì, perché il trading online altro non è che l’attività di comprare e vendere strumenti finanziari, come azioni e criptovalute, tramite piattaforme digitali; e l’obbiettivo è di sfruttare le oscillazioni dei prezzi per ottenerne un profitto sensato. La ragione per cui il trading online sta spopolando è la sua grandiosa accessibilità, cioè non serve essere milionario per iniziare, perché con pochi euro e usando la piattaforma giusta, puoi già muovere i primi passi.

Come procedere, quindi?

Dopo aver effettuato i tuoi primi studi necessari per capire come funziona questo mondo per lo più sconosciuto all’inizio, usa la tecnologia a tua disposizione per lasciarti andare. Oggi puoi fare tutto dal tuo smartphone; però non lasciarti ingannare dalla facilità dell’accesso, perché il trading online è un’attività molto seria, dove si può guadagnare e spesso anche molto bene, ma allo stesso tempo si può perdere tanto, spesso anche troppo. Quindi, è importante partire bene e continuare meglio. Come? Ecco alcuni consigli:

  • Non iniziare senza aver studiato tutti i dettagli del trading online, comprendendo in principio il significato di tutti i termini connessi a quest’attività
  • Guarda video-tutorial, e segui corsi gratuiti presenti sulle piattaforme
  • Scegli ovviamente la piattaforma più conforme alle tue esigenze, specie se sei principiante
  • Decidi con quanto iniziare il tuo investimento, rispettando sempre il tuo budget: ricordati che il guadagno è facile tanto quanto lo è perdere
  • Non lasciarti mai sopraffare dalle emozioni, perché il trading è come una montagna russa, ma legata all’emotività: quando vinci, sei gasato e vuoi continuare a vincere puntando anche più in alto; quando perdi, ti senti triste e scoraggiato ed entri nel panico

Sai qual è inoltre il modo più semplice per ridurre i rischi? Diversificali! E lo puoi fare puntando i tuoi soldi non solo su un’unica azione, perché, se quel titolo va male, perderai solo una parte dei tuoi soldi. Questo ti dà maggiore sicurezza e permette di bilanciare eventuali perdite per provare a riprenderle con altri guadagni su altri titoli.

Il trading online non è una corsa al tesoro: è bene che questo concetto ti sia chiaro prima di cominciare. Ci vuole tempo per imparare e per vedere risultati concreti. Non esistono quindi le scorciatoie o i guadagni facili che tutti millantano. Bisogna solo entrare nel giusto meccanismo, sfruttando le conoscenze e lo studio sull’argomento e lavorando su tanti possibili scenari, sempre al fine di guadagnare e non di perdere.

Lascia un commento