Se hai un Nokia 3310 in casa sei ricco: ecco il suo valore oggi

Il Nokia 3310 scatena ancora oggi tanti ricordi legati alla nostra gioventù o alla nostra infanzia addirittura per quello che è stato un modello sicuramente molto importante per la storia della telefonia mobile, soprattutto in nazioni come l’Italia che ha visto un vero e proprio boom di questi apparecchi proprio tra gli anni 90 e 2000, quindi poco prima dell’avvento degli smartphone.

In un ambito storico non così lontano ma tecnologicamente diverso il 3310 viene interpretato come un telefonino fortemente “nostalgico” anche se è stato messo in vendita esattamente 25 anni fa, quindi nel 2000, ed è rimasto in produzione ufficialmente per altri 6 anni, un periodo storico abbastanza lungo anche per i tempi, durante il quale ha venduto oltre 125 milioni di unità. Ma quanto vale oggi?

Cellulare storico

Sono stati molti gli elementi che hanno fatto diventare il 3310 uno dei cellulari più iconici e famosi: sicuramente il periodo storico ma anche le varie caratteristiche che lo hanno fatto diventare forse il primo telefonino davvero di enorme diffusione, permettendo quindi ai cellulari di uscire da una nicchia vera e propria, diventando anche oggetti “stilosi”.

E’ stato uno dei primi modelli ad essere totalmente privo di antenna (presente all’interno), estremamente resistente e durevole sotto ogni punto di vista, sia dal punto di vista fisico che da quello dell’autonomia, che permetteva di utilizzare questo dispositivo anche per diversi giorni senza arrivare a zero batteria. Anche il software di Nokia è stato un esempio di “durevolezza” e semplicità.

Valore massimo?

Dato il successo avuto il Nokia 3310 non è certo un modello raro da trovare, specialmente con la sua tipica livrea blu elettrico che lo ha sicuramente reso molto celebre, al punto che la sua industruttibilità è divenuta praticamente iconica sotto ogni punto di vista. Al punto che anche come oggetto da collezione viene regolarmente venduto anche a cifre interessanti.

  • Un Nokia 3310 ha valore solo se funzionante e con una batteria integra
  • Un pezzo in buono stato può valere dai 20 ai 40 euro se presenta delle ottime condizioni
  • Un allestimento con scatola e cavo di carica originale può far fruttare fino a 80 euro

Esistono poi edizioni speciali e condizioni particolari che possono far lievitare il prezzo fino a oltre 100 euro ad esempio colorazioni non comuni oppure pezzi tenuti alla perfezione, fino ad esemplari ancora nuovi, mai aperti dalla confezione originale da oltre 20 anni a questa parte, che possono avere una valutazione ben maggiore, stando ai portali ed aste online.

Fino a 500 euro per un Nokia 3310 nuovo di cellophane, quindi una valutazione decisamente elevata per chi magari ha deciso o ha dimenticato uno di questi storici cellulari diffusi anche oltre l’uscita di produzione, una cifra decisamente non male per un pezzo di storia di telefonia mobile che risale come detto a poco più di un ventennio fa.

Lascia un commento