Le monete commemorative dell’euro sono divenute rapidamente tra le varianti di monete maggiormente appetibili ed apprezzate in senso generale, in grado di far scaturire vere e proprie aste, sia online ma anche in luoghi adibiti. Ad oggi esistono oltre 420 tipi di monete commemorative, tenendo conto di tutte le nazioni che le hanno coniate, ed il numero è in aumento.
Ma quali sono le più richieste dal mercato numismatico, e quindi di riflesso anche dai collezionisti? Spiccano in particolare diverse emissioni che hanno fatto la storia recente del collezionismo europeo delle monete. Trattandosi di una valuta che fisicamente esiste da poco più di 20 anni, l’euro ha comunque sviluppato una buona frequenza di collezionisti.
Le monete commemorative europee
Le monete commemorative europee riguardano un particolare taglio, e questo è quello da 2 euro, scelto anche per una funzione simbolica e di valore effettivo. Naturalmente quello nominale resta di 2 euro essendo monete comunque ideate per la circolazione e l’uso tradizionale. Ma è indubbio che il valore “ufficiale” in termini numismatici è mediamente più alto.
Sono coniate da tutte le nazioni europee che fanno ricorso all’euro dal 2004, quindi sono più di 20 anni, e tra le nazioni che hanno sviluppato almeno una di queste monete all’anno, proprio dal 2004 figurano anche paesi come l’Italia o la Finlandia. Lo scopo è ovviamente quello di omaggiare eventi, personaggi o ambiti particolari, condizione che rende una moneta commemorativa realizzata in un anno specifico.
Le più rare e richieste
Quali sono le più richieste? Sicuramente quelle che di base, numericamente parlando sono state concepite in numeri minori rispetto alle monete da 2 euro “standard”. Figurano quelle “nate rare”, ad esempio quelle delle enclavi o microstati che fanno riferimento ad emissioni diverse da quelle delle nazioni più grandi, ad esempio San Marino, ma anche Gibilterra, il Vaticano o il Principato di Monaco.
- Rilevanti le monete del Principato di Monaco, in particolare quelle recenti, del 2023 che omaggia la nascita del sovrano Ranieri III, nato esattamente 100 anni prima, valore che supera i 350 euro se in Fior di Conio
- Sempre da Monaco sono rilevanti monete come quelle con il volto dei “Nuovi sovrani” Alberto II e Charlene, disposti entrambi in un ritratto di profilo, dal valore che può sfiorare i 500 euro
Anche la Città del Vaticano può essere interessante con monete riconosciute come famose, ad esempio le monete del 2005 sviluppate per celebrare il XX anniversario dei giochi della Gioventù, moneta ricercata in particolare in Italia, riconoscibile dalla presenza della cattedrale di Colonia con al di sopra il passaggio della stella cometa. Valore fino a 250 euro.
La moneta commemorativa più rara e ricercata è però la prima, nel 2007, emessa dal Principato di Monaco, dedicata alla principessa Grace Kelly, a 25 anni dalla sua scomparsa. Condizione che ha portato questa rara emissione, quasi introvabile perchè sviluppata unicamente per i collezionisti, a superare senza problemi il migliaio di euro, radicandosi tra i 4000 ed i 6000 euro, fino a 12.000 euro come somma massima ottenuta all’asta.