Nuove opportunità di investimento nel settore tecnologico

Il mercato è da tempo aperto alle nuove opportunità di investimento che in questi ultimi anni ha manifestato una enorme differenziazione, e mai come in questi ultimi tempo tutte questi nuovi settori, che vanno a legarsi a quelli già presenti ma anche a creare dei settori ” a se ” riescono a sviluppare una vera e propria categoria di settori separati.

Anche il contesto geopolitico che va a direzionarsi in modo importante, oltre a quello spiccatamente sociale, per questo investire nel settore tecnologico passa anche dalla conoscenza di tutto quello che ci circonda e che prevedibilmente ci circonderà. Quali sono i settori specifici di quello tecnologico davvero interessanti? Proviamo a capirlo.

Quale è il settore tecnologico

Per settore tecnologico si fa riferimento a tutte le sezioni del mercato finanziario, potenzialmente globale. Il termine definisce tutte le aziende, private ma anche in alcuni casi conosciute per il controllo statale che si identificano in questa branca, ne fanno parte i contesti che puntano sulla meccanica, sull’ingegneria, ma anche sull’informatica, i Trasporti e la Logistica senza tralasciare la Grafica e la comunicazione.

Dalle grandi aziende oramai affermate e famosissime fino alle startup sconosciute ma potenzialmente interessanti il mercato tecnologico in meno di 12 mesi è cambiato radicalmente: abbiamo assistito ad una flessione e nuova rinascita delle criptovalute, maggiori investimenti da grandi nazioni ed una forma di accentramento di nuovi contesti come quello dell’intelligenza artificiale.

Cosa cambierà

Molte società sono state create ex novo ma anche i grossi brand di tecnologia ed informatica non si sono fatti cogliere impreparati ed hanno a loro volta puntato molto sull’implementazione ma anche sull’insegnamento dei concetti relativi a queste nuove tecnologie. Tuttavia anche l’IA subirà una prevedibile regolarizzazione. Su cosa investire?

  • Differenziare gli investimenti, puntare non solo su una categoria di prodotti (ad esempio scegliere azioni di aziende conosciute “come base sicura”)
  • Alternativamente considerare gli andamenti di mercato, cercando di comprendere gli avvenimenti che possono suscitare dei “fuochi di paglia” quindi legati ad un successo solo iniziale, effimero

Naturalmente con la nuova presidenza statunitense oramai iniziata da pochissimo, sono i settori prettamente legati ai social network, anche grazie all’influenza di Elon Musk che prevedibilmente avrà su tutto il contesto comunicativo, senza tralasciare le aziende che si occupano di tecnologie utili per una delle sue aziende più chiacchierate, come SpaceX.

Attenzione invece in merito alle automobili ibride o elettriche, probabilmente gli Stati Uniti saranno meno propensi a sviluppare un mercato inizialmente positivo anche per tutti i contesti relativi, proprio seguendo le promesse del presidente Trump. Il contesto tecnologico sarà sicuramente molto impattante anche per questo motivo, ossia l’impatto che avrà la politica in virtù della tecnologia.

Lascia un commento