Tra le tante lire che ad oggi possono valere una vera e propria fortuna abbiamo le 500 bimetalliche. Sicuramente se controllate all’interno dei vecchi cassetti oppure all’interno di bauli e vecchie giacche, siamo sicuri che ritroverete alcune monete che, potrebbero farvi guadagnare un bel e inaspettato gruzzoletto. Tra le tante che vale la pena tenere ma soprattutto rivendere ci sono senza ombra di dubbio le 500 lire.
Nel dettaglio l’articolo di oggi vuole condividere con voi il loro grande valore che, se rivendute ai collezionisti può fruttarvi una buona cifra. Quest’ultime infatti, sono caratterizzate dalla presenza di due metalli che porta il loro prezzo ad una cifra davvero importante. Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche ma soprattutto il loro valore.
Le 500 lire bimetalliche: Caratteristiche e particolarità
Le 500 lire sono tra le monete più importanti, un taglio nato nel 1958 e che per moltissimo tempo è stato il principale protagonista degli usi quotidiani di milioni di cittadini. Il loro valore rimasto nel corso degli anni sempre lo stesso, ha visto diverse grafiche e modifiche che ad oggi, possono valere una vera e propria fortuna di cui tanti di voi non sono ancora a conoscenza.
La lira bimetallica ha alcune caratteristiche che la rendono particolarmente preziosa ovvero la presenza dei due metalli all’interno di quest’ultima. Nel dettaglio è realizzata in bronzo ma anche in acciaio e raffigura diversi elementi che rappresentano sempre la Repubblica Italiana. Quest’ultima se rivenduta in ottime condizioni e a Fior di Conio può valere un vero e proprio piccolo tesoretto, ecco tutti i dettagli.
Quanto valgono le 500 lire bimetalliche: I dettagli
In circolazione ci sono tantissimi esemplari di 500 lire bimetalliche che risultano più o meno rare a seconda degli elementi rappresentati, dalle loro condizioni e della loro caratteristiche. Nel dettaglio quest’ultima è particolarmente ricercata tra i collezionisti che sono pronti ad acquistarla a cifre davvero inaspettate. Per comprendere quali siano le più ricercate:
- Le 500 lire bimetalliche con Dante Alighieri.
- Le 500 lire classiche con le Caravelle.
- Le 500 lire bimetalliche senza dettagli e senza modifiche.
Per quanto riguarda le 500 lire che raffigurano Dante Alighieri con la scritta “prova”, il loro prezzo può raggiungere anche i 2.500 euro se vendute in perfette condizioni. Successivamente abbiamo quella delle Caravelle che può sfiorare un valore sui 7.000 euro nonché un vero e proprio tesoretto da vendere al miglior offerente.
Proseguendo abbiamo le 500 lire bimetalliche che non hanno particolari disegni ma che se vendute, possono arrivare fino ai 20 euro. Nonostante quest’ultime risultino particolarmente rare e possono essere vendute ai collezionisti più accaniti, è importante fare attenzione a non cadere nelle truffe. Fate quindi riferimenti a siti sicuri come Ebay e Catawiki.