Vecchi biglietti dei trasporti pubblici: il valore inaspettato per i collezionisti

Negli ultimi anni ha cominciato a diffondersi sempre di più la passione per il collezionismo di oggetti vintage, come vecchi gettoni e tessere dei telefoni pubblici, monete e francobolli antichi e altro ancora. Tra questi hobby, uno dei più curiosi e interessanti è probabilmente quello inerente i vecchi biglietti dei trasporti pubblici.

Spesso sottovalutati, e gettati via dopo il loro utilizzo, questi oggettini di carta possono avere, per una piccola selezione di persone, un grandissimo valore culturale e, soprattutto, economico. Che si tratti di biglietti di tram, autobus, metropolitane o treni, qualora rispondando a certe caratteristiche determinanti (epoca, rarita, condizioni), possono raggiungere quotazioni anche ragguardevoli.

Il motivo per cui sono così preziosi

Il motivo del loro essere così preziosi varia da biglietto a biglietto, per vari motivi. Di base, essi rappresentano un piccolo pezzetto di storia, un ricordo, che per alcuni soggetti può risultare incalcolabile poichè ricollegato ad un evento particolare. Ogni biglietto, infatti, racconta una storia legata all’anno di emissione, il materiale, il design grafico.

C’è poi da tenere in conto un fattore imprescindibile nel mondo del collezionismo: la loro rarità. Biglietti che sono stati prodotti in tirature limitate, un po’ come francobolli e monete, in occasione di eventi speciali, come può essere l’inaugarazione di una nuova linea metropolitana o il festeggiamento di un olimpiade, acquisiscono un valore molto più alto del normale.

Come identificare i biglietti di valore

Ricordiamo che non tutti i biglietti vecchi hanno un grande valore, e soltanto quelli che rispondono a certe e determinanti caratteristiche potranno esserlo. Detto questo, sicuramente tra i più preziosi annoveriamo diversi biglietti dei trasporti pubblici risalenti agli inizi del ‘900 o addirittura all’800 (le prime linee pubbliche e dei trasporti, infatti, risalgono a quell’epoca). Influisce, in tal senso, anche la città di origine:

  • Londra
  • Parigi
  • New York
  • Roma

Queste sono alcune delle città più iconiche in cui i trasporti pubblici sono nati e si sono sviluppati più che nel resto del mondo e dunque l’emissione dei primi biglietti può facilmente collocarsi in questi luoghi (ragion per cui potranno avere un prezzo di vendita più alto all’interno di questo mercato ristretto).

Ma non solo, bisogna sempre controllare anche eventuali caratteristiche uniche del biglietto. Come abbiamo accennato, al pari di monete e francobolli, nel corso degli annia sono stati emessi diversi biglietti celebrativi e questi tendono ad essere più preziosi; molti, poi, potrebbero avere degli errori di stampa e questi sono persino più preziosi in quanto a valore econimico.

Lascia un commento