Vecchie macchine fotografiche: controlla se hai queste, valgono una fortuna

Non tutti sanno che le macchine fotografiche vecchie sono tra gli articoli vintage più ricercati e costosi al mondo. Infatti, ci sono strumenti antichi che hanno raggiunto un valore inestimabile per la loro rarità e ci sono collezionisti pronti a spendere milioni di dollari per riuscire ad aggiungerli alla collezione.

Ma quali sono le macchine fotografiche che valgono di più? Qual è il valore più alto raggiunto da una macchina fotografica? Ci sono alcuni modelli che sono incredibilmente costosi. Ecco quali sono, così da capire quali si potrebbero rivendere per fare una fortuna e guadagnare grazie a un vero e proprio pezzo da collezione.

Vecchie macchine fotografiche: quali sono le più costose?

Ci sono macchine fotografiche molto vecchie che ormai hanno raggiunto un prezzo molto elevato. Di quali modelli si tratta? Ebbene, la macchina fotografica che per eccellenza ha ottenuto il prezzo più alto nella storia è la Leica Serie 0 del 1923. Questa macchina fotografica, bellissima nel suo stile vintage, è stata venduta per la cifra di 12 milioni di euro.

Ovviamente, la vendita di questa macchina fotografica è stata fatta all’asta ed è stata acquistata da un collezionista appassionato di macchine fotografiche d’epoca. La seconda più costosa in questa classifica è Leica 0 Series n.122 del 1923. In questo caso, la macchina fotografica è stata venduta per il prezzo di 2 milioni di euro.

Le altre più costose in circolazione

Ci sono tante altre macchine fotografiche molto costose presenti in circolazione. Un altro esempio è la Leica M di Jon Ivey, un modello speciale abbastanza recente, rilasciato nel 2013. Questa macchina fotografica è stata venduta per un prezzo di 1,8 milioni di dollari. Il ricavato è stato donato in beneficenza. La macchina fotografica è speciale perché:

  • È stata designata da Mark Newson;
  • Ha un blocco di alluminio con 200.000 fori.

Un altro modello pazzesco che è stato venduto per una cifra inimmaginabile è la Leica MP Black Paint n.58 del 1957. Si tratta di un modello in edizione limitata visto che in tutto il mondo sono disponibili soltanto 412 esemplari con questa colorazione. Il prezzo di vendita all’asta è stato di 1,2 milioni di dollari.

Ma cosa fare se in casa si trova una macchina fotografica simile? Ebbene, si potrebbe decidere di venderla. Per appurare il suo reale valore è bene consultare un esperto, così da ottenere una valutazione precisa. In alternativa, si potrebbe decidere di venderla a una casa d’aste oppure metterla in vendita direttamente su internet, così da attrarre eventuali compratori.

Lascia un commento