Hai una collezione di figurine Panini? Ecco quali valgono una fortuna

Figurine che passione! Le figurine, soprattutto nelle collezioni più longeve ed iconiche come quelle dei Calciatori mantengono una enorme capacità attrattiva sia per i giovani ma anche per gli adulti, specialemente coloro che hanno avuto a che fare con il calcio o anche solo con le figurine anni prima. Oggetti oramai considerabili stabilmente nelle edicole.

Naturalmente, fin dagli albori le figurine Panini hanno costituito qualcosa che è nato per essere collezionato, e le collezioni più importanti configurano qualcosa di storicamente interessante anche se non siamo particolarmente legati al calcio, in quanto anche le figurine hanno portato il pallone a diventare qualcosa di molto “virale” ed in grado di sfruttare anche gli scambi. Oggi diverse collezioni valgono davvero tanto.

Figurine di grande valore

L’idea di sviluppare delle figurine con tanto di album è venuta ai fratelli Panini che già nel secondo dopoguerra erano titolari di un chiosco che vendeva tra le altre cose giornali e riviste decise di acquistare una quantità di figure, delle foto con personaggi famosi e calciatori. Dato il successo immediato nei primi anni 60 i Panini hanno deciso di farlo diventare un vero e proprio prodotto certificato e brevettato.

Il primo album, legato alla stagione calcistica del campionato italiano 1961-1962 è stata quella di Esordio per le figurine Panini, album divenuto molto famoso per la presenza di Nils Liedholm, all’epoca elemento e capitano del Milan. Inizialmente gli album erano molto più scarni e semplici ed anche le figurine non erano autoadesive, cosa che arrivò solo qualche anno dopo.

Gli album che valgono di più

Oltre alle varie collezioni dei vari campionati, via via sempre più aggiornati anche con le serie minori, gli album di Figurine Panini hanno avuto diffusione anche in edizioni speciali ad esempio in corrispondenza di Mondiali ed Europei. La valutazione massima di ogni album ovviamente può essere ottenuta solo in caso di esemplari completi ed in ottimo stato

  • Gli album della stagione 1961-1962 sono sicuramente tra quelli più interessanti, realizzati in 4 edizioni dato il successo iniziale, il valore può arrivare a superare i 4500 euro se in eccellente stato
  • Tutti gli album successivi fino ai primi anni 70 valgono fino a 1000 euro se integri e completi
  • Generalmente le versioni successive sono meno rare fino a 40-50 euro per gli album completi più recenti

Esistono poi versioni come detto legate ad esempio ai Mondiali di Calcio, che sono naturalmente ancora più interessanti per i collezionisti di tutto il mondo in quanto ritraggono calciatori e competizioni internazionali, attualmente il record dell’album Panini di figurine più costoso riguarda proprio un esemplare speciale stampato in occasione di Messico 1970, una delle edizioni più ricercate.

Infatti Messico 70 è stato indiscutibilmente uno dei Mondiali più amati in senso generale della storia calcistica, ed è divenuto famoso per la famosa Partita del Secolo tra Italia e Germania, giocata presso lo stadio Azteca. Questo album in particolare venduto a ben 12 mila euro, reca le firme proprio di Pelè, che proprio in questa edizione ha trascinato il Brasile alla vittoria finale.

Lascia un commento