Bonus INPS da 250 euro: ecco la domanda per ottenerlo sul conto corrente

Tra i vari Bonus generati ed erogati direttamente dall’INPS figurano ed hanno figurato parecchi di natura prettamente economica che hanno l’intento chiaro di andare a migliorare una specifica situazione, ed anche in questo 2024 oramai quasi alla fine diversi esempi di questo tipo risultano essere ancora attivi, altri ancora saranno confermati il prossimo anno, come, forse anche quello da 250 euro.

Si tratta di una specifica forma di agevolazione economica progettata per migliorare una specifica condizione di una altrettanto definita categoria in questo caso si tratta di studenti, per un bonus che attualmente non è possibile più richiedere data la fine del 2024 oramai vicina, però conviene tenere conto di questo bonus che potrebbe essere confermato il prossimo anno.

Bonus 250 euro: per chi?

Fa parte infatti della categoria delle agevolazioni che vanno in qualche modo a supportare chi sta affrontando un percorso di studi, anche se non tutte le formulazioni hanno avuto effettivamente attivazione nel corso dell’anno. Il progetto di questo speciale bonus da 250 euro erogato dall’INPS sarebbe dovuto essere ottenibile esclusivamente per gli studienti con ISEE limitato.

L’ISEE come è noto è una forma di strumento che permette allo stato di capire una specifica situazione economica, questa forma di Bonus era concepita nella misura di 250 euro, una tantum (ossia ottenibile solo una volta per persona idonea) per i nuclei familiari con almeno uno studente compreso tra i 7 ed i 25 anni di età.

Bonus per giovani e non solo

Come detto, non si è arrivati ad una ufficialità, tuttavia sono presenti altre agevolazione legate agli studento oppure ai giovani, categoria che da diversi anni a questa parte risulta essere particolarmente in difficoltà e non incentivata anche dal contesto economico (ed in alcuni casi politico) che appare avverso a molti studenti. Tra i bonus attivi ci sono:

  • Il Bonus per gli studenti fuori sede, una detrazione pari al 19 per cento su affitto e alloggio universatario per i fuori sede, che può portare ad un rimborso fino a 500 euro
  • Bonus canone di affitto giovani, tra i 20 ed i 31 anni di età compiuti, richiedibile per i giovani fino a reddito di 15.500 euro annui

Quest’ultimo è corrisposto in un rimborso fiscale pari al 20 % valido per gli affitti in luoghi che non sono già considerati legalmente in possesso del ricevente del bonus o di un parente stretto, e può avere una durata massima di 4 anni. Alcuni di questi bonus saranno effettivamente rivalutati e potrebbero essere confermati anche per il 2025.

Il contesto degli studenti come detto presenta vari problemi in Italia e questo potrebbe portare un reale incentivo generale per la categoria. Ad oggi però in legge di bilancio, che è ancora in bozza (ma che dovrà essere confermata prima della fine del 2024 in vista dell’anno venturo) non presenta ancora particolari indiscrezioni in tal senso.

Lascia un commento