Motorola è ritornata con prepotenza nel contesto della telefonia attuale, preciasamente in quello degli smartphones, oramai i principali dispositivi dai quali non si può prescindere in modo effettivo da nessun punto di vista. Ma dando uno sguardo al passato, quanto può valere un vecchio Motorola? Non tutti sanno che diversi vecchi telefoni possono valere tantissimo.
Motorla infatti ha avuto un ruolo decisivo nella diffusione del concetto e poi in fase attiva del telefono portatile, divenuto cellulare e poi naturalmente smartphone: azienda statunitense molto longeva, ha di fatto “inventato” il primo telefono cellulare, in un progetto che era iniziato negli anni 70 ma è divenuto realtà negli anni successivi.
Il ritorno di Motorola
Leader indiscusso della telefonia almeno fino agli anni 2000, ha avuto qualche difficoltà con lo sviluppo di smartphone ma dopo diversi cambiamenti societari è ritornata in pochi anni offrendo una serie di smartphone gradualmente sempre più interessante anche nel rapporto qualità prezzo. Gli appassionati del brand naturalmente ricordano vari modelli iconici che oggi valgono tantissimo in alcuni casi.
A partire dal “progenitore” nonchè l’antenato di ogni smartphone moderno ossia il DynaTAC 8000x il primo vero cellulare diffuso a carattere commerciale. Gigantesco rispetto a gli standard attuali, diffuso a partire dai primi anni 80, lungo 25 cm e pesante quasi 800 grammi ha avuto un enorme impatto considerati i tempi ed i prezzi, oggi può valere da circa 2000 fino a 8000 euro.
Motorola di valore: attenzione a questi
Negli anni 90 la posizione di Motorola è divenuta ancora più rilevante con modelli come il 3200, grande poco meno del DynaTAC 8000xm, ma decisamente più diffuso nei numeri ed “avanzato” nelle funzionalità: oggi un esemplare di questo vale tra i 100 ed i 700 euro se comprensivo di confezione ed accessori originali. Altri Motorola “d’annata” sono:
- Il Motorola “Banana” ossia 8110 divenuto famoso grazie a film Matrix grazie anche alla forma allungata, oggi vale tra i 100 ed i 400 euro se in buono / ottimo stato fino a 2500 euro per un modello perfettamente tenuto
- Particolarissimo il Motorola Aura, dalla parte esterna totalmente girevole in una forma avveniristica, pochi esemplari prodotti e valore oggi che può arrivare a oltre 3000 euro
Esemplari dal grande successo commerciale come ad esempio la serie RAZR V1 e V2 oggi possono valere se in eccellente stato tra i 90 ed i 200 euro se dotati di confezione e accessori originali (devono essere ovviamente anche funzionanti). Contesto che si conferma anche per altri modelli decisamente interessanti come lo StarTAC.
Vero simbolo degli anni 90, oggi vale mediamente tra i 100 ed i 250 euro se in condizioni perfette, fino a oltre 600 euro per la versione Rainbow, dalla livrea in colori diversi, non diffusa ufficialmente in Italia ma in altre parti del mondo. Il valore di ogni Motorola viene pesantemente influenzato dalle condizioni ma anche dalla presenza degli accessori.