Da oggi meno 10 punti dalla patente se commetti questa infrazione, non provarci

Il sistema della patente a punti risulta essere stato di enorme impatto culturale, oramai esiste da oltre un ventennio ed ha portato una serie di condizioni e modifiche deterrenti per non portare a compiere con troppa leggerezza una serie di infrazioni che in questo modo sono state concepite sulla base della gravita, dove 10 punti identifica l’infrazione massima.

Il codice della strada è stato di recente modificato, condizione che ha attirato anche numerose critiche presso l’attuale governo, in particolare una sua parte che ha esercitato una forma di inasprimento di pene anche di un certo livello, dove alcune infrazioni, considerate già “non permesse” dal codice della strada, sono state potenziate. Attenzione, perchè una infrazione specifica potrebbe portare l’eliminazione immediata di punti sulla patente.

Il sistema della patente a punti

Adottato nel 2003, il sistema della Patente a Punti ha portato tutti i cittadini muniti di licenza di guida, dove ogniuno di base possiede 20 punti, questi possono essere detratti a seguito di una serie di infrazioni già presenti, naturalmente di natura crescente, da 1 fino a 10 punti. Naturalmente, maggiore è “grave” l’infrazione, più punti andranno decurtati.

Il sistema della patente a punti quindi funge da deterrente, anche perchè bastano due gravi infrazioni almeno in teoria per perdere il saldo dei punti e dover riottenere la possibilità di guidare attraverso appositi corsi a pagamento oppure tramite la motorizzazione civile. I “buoni guidatori” ossia coloro che restano a 20 punti per almeno 2 anni senza incidenti sono ricompensati da 1 punto fino ad un totale di 30 punti massimi.

Cosa cambia

Cosa cambia con il codice della strada 2024? I cambiamenti ordinati ed inseriti con successo in un apposito emendamento hanno visto la presenza di alcune costrizioni particolari legati all’uso dello smartphone in auto, già azione punibile con una multa in precedenza ma che con le modifiche sono decisamente aumentate le possibilità di essere “puniti”.

  • Se si possiedono più di 10 punti sulla patente e si viene colti in flagrante a compiere l’infrazione viene concepita una multa da 250 fino 1000 euro e la sospensione della patente per 7 giorni
  • Se si possiedono meno di 10 punti la multa la sospensione raddoppia come tempistica massima a 15 giorni

In caso di infrazione recidiva, ossia che viene ripetuta, possono essere anche detratti da 8 fino a 10 punti sulla patente ed ottenere una sospensione più lunga della licenza di guida fino a 3 mesi oltre ad una multa che può arrivare fino a 1400 euro. Con il medesimo sistema viene punita la mancata forma di utilizzo delle cinture o circolare contromano.

Anche la guida in stato di ebbrezza causa la perdita di 10 punti sulla patente per i neopatentati (ossia coloro che hanno acquisito la patente negli ultimi 3 anni), inoltre dopo la prima infrazione di questo tipo da parte dei neopatentati scatta l’obbligo di dover installare un dispositivo per misurare la quantità di alcol nell’ambiente circostante.

Lascia un commento