Hai trovato un vecchio vinile? Ecco quanto può valere oggi

La tecnologia va sempre avanti e si evolve ed interessa tanti settori della nostra vita compreso quello che ha a che fare con l’ascolto della musica, ad esempio i vinili forse sono davvero poco usati eppure potrebbero nascondere un vero e proprio tesoro e quindi raggiungere delle cifre davvero alte.

Come per ogni cosa anche questo elemento ha bisogno di alcune caratteristiche per potere avere un valore davvero diverso da normale e quindi ci addentriamo nel particolare per potere trovare un modo o per meglio dire una risposta che ci possa fare capire meglio le cose. Ecco qualche cosa da sapere.

Cosa determina il valore di un vinile

Tanto per cominciare una caratteristica importante è quella legata alla sua rarità e infatti più il vinile è raro e più il valore aumenta, ad esempio le edizioni limitate, le stampe promozionali e anche quelle che sono uscite dal mercato. Poi ci sono anche le condizioni del disco, se sono eccellenti aumentano il valore.

Ancora, prestare attenzione a quelle che sono le domande del mercato e anche l’anno di produzione, ci sono le prime edizioni o anche le ristampe che hanno sempre un valore maggiore rispetto al previsto e che quindi potrebbero di fatto essere un piccolo tesoro. Per finire anche gli errori si stampa.

Dove vendere un vinile

Se si pensa di avere un vinile co tutte queste caratteristiche e lo si vuole vendere ci sono anche in questo caso dei passaggi di cui tenere conto. Ad esempio per poterlo vendere si può prendere in considerazione l’online e siti come Ebay grazie al quale si possono raggiungere collezionisti in tutto il mondo.

  • Valore vinile
  • come venderlo
  • cosa lo determina

In alternativa pensare anche alle fiere del vinile che sono appunto specializzate e permettono di trovare anche delle cose davvero particolari per chi è appassionato ed è disposto a spendere una cifra anche di non poco conto e poi anche i negozi di dischi usati che possono anche avere o per meglio dire dare un valore aggiuntivo.

Una cosa è certa, a prescindere da quello che si decide di vendere non si può mai portare avanti una collezione senza avere dei punti di riferimento importanti che possano anche aiutare gli appassionati del settore che hanno voglia di dedicarsi a questa conoscenza nuova che al suo interno nasconde anche tanta nostalgia. Provare per potere avere le risposte e capire meglio come stanno le cose.

Lascia un commento