Il mondo della numismatica non smette mai di sorprendere, specie per quanto riguarda le monete in euro. Dopotutto, questa tipologia di monete viene coniata costantemente e, tra un processo e l’altro, potrebbe capitare qualche piccolo errore di conio. Piccoli errori di conio possono far aumentare il valore di una moneta, rispetto a quello nominale.
Nel corso della storia, anche le monete da 1 euro sono divenute parte integrante di questo scenario errato, un protagonismo culminato in una certa rarità che ha fatto assumere loro dei valori monetari che mai ci saremmo potuti aspettare prima. E tu, hai mai trovato una moneta da 1 euro con un errore di conio?
Monete con errore di conio: perché sono così ricercate?
Quando tra le mani ci capita una moneta con un errore di conio, dovremmo ritenerci fin da subito fortunati. Gli errori di conio nella “sfortuna” dell’imperfezione che danno, comportano un vantaggio davvero importante nel campo delle monete e della numismatica. Questi errori, molto spesso piccoli ed impercettibili, si caratterizzano anche di un altro aspetto.
L’aspetto di cui stiamo parlando è l’irripetibilità: è davvero molto improbabile, infatti, che ci possono essere duplici esemplari di una moneta con lo stesso errore di conio. Ciò comporta, a sua volta, che la moneta in questione diventi di conseguenza anche molto rara e quindi particolarmente ricercata dai collezionisti di tutto il mondo.
Alcune monete da 1 euro con errori di conio:
Quindi, una moneta che viene caratterizzata da un errore di conio, possiede già di per sé un valore molto più elevato rispetto ad una moneta tradizionale di uso comune. Ma per fare in modo che questo suo valore possa essere ancora più elevato, è importante che essa sia anche in fior di conio, ovvero in perfette condizioni. Di seguito riportiamo alcune monete da 1 euro con errori di conio:
- Monete da 1 euro con disegni decentrati;
- Monete da 1 euro con doppio conio;
- Monete da 1 euro con errori nel bordo;
- Monete da 1 euro con errori nei numeri;
Per fare degli esempi molto pratici, uno delle monete con il disegno decentrato è quella greca con il Gufo. Questa moneta è stata venduta all’asta per un valore di oltre 15 mila euro! Un’altra tipologia di monete, invece, è quella che è stata coniata senza stelle nel bordo dorato del corpo bimetallico. Questa moneta può arrivare a valere ben oltre 12 mila euro.
Ce ne sono anche altre che prevedono un errore nella dicitura dell’anno di conio, inserendo un’annata precedente al nuovo millennio. Anche questa tipologia di monete riesce ad ottenere un valore nominale molto più elevato rispetto a quella che siamo abituati tipicamente ad intendere. Quindi, rovista bene tra le tue monete da 1 euro!