Il conto corrente è un modalità di accumulo di denaro che consente di gestire al meglio le proprie finanze. Ad ogni modo è bene sapere che spesso questi conti possono avere dei costi e quindi si devono conoscere per non restare impreparati. Vediamo qui come aprire un conto corrente a zero spese.
I conti corrente possono avere spesso dei costi di gestione e delle spese particolarmente elevante. Fortunatamente ad oggi esistono molte soluzioni che permettono di aprire dei conti con zero spese e quindi senza costi di apertura e di gestione. Vediamo qui tutto quello che dobbiamo necessariamente conoscere in merito per essere sempre preparati.
Come aprire un conto corrente a zero spese: ecco cosa sapere
Un conto corrente a zero spese è un conto che non prevede dei costi fissi come ad esempio il canone mensile o il canone annuo ed inoltre spesso include delle operazioni gratuite come bonifici o prelievi. Non avere costi di questo genere ovviamente sgrava e di molto le spese perché pagare i costi fissi significa avere un costo fisso che impatta.
Ad ogni modo quando apriamo un conto corrente a zero spese bisogna stare attenti a leggere con attenzione quelle che sono le condizioni. Alcune banche potrebbero offrire alcune condizioni a tasso zero solo on line o anche applicare dei costi aggiuntivi per dei servizi specifici. Per conoscere al meglio tutte le condizioni bisogna leggere con attenzioni le condizioni contrattuali onde evitare delle sorprese poco piacevoli.
Conto corrente a zero spese: cosa devi sapere
Quando si apre un conto corrente a zero spese ci sono alcune spese che vanno eliminate come il canone di mantenimento, le commissioni sui bonifici on line o anche le spese dei prelievi dagli sportelli automatici della banca stessa. Prima comunque di aprire un conto corrente, che abbia o meno in previsione delle spese, bisogna valutare delle proprie esigenze come:
- Viaggi all’estero, in tal caso bisognerebbe valutare un conto che non prevede spese per i bonifici all’estero
- Numero di bonifici: in tal caso bisognerebbe scegliere un conto che prevede bonifici SEPA gratuiti
- Se si preferisce fare tutto on line, allora si può preferire una banca digitale
Cosa fondamentale quando si decide di aprire un conto corrente è necessario scegliere un istituto di credito che sia affidabile, perché non tutti i conti a zero spese sono uguali. La scelta è di grande importanza anche per evitare che ci siano problemi futuri ed anche di non poco conto. Inoltre si possono considerare eventuali offerte promozionali che possono includere bonus di benvenuto e sconti su servizi aggiuntivi.
In conclusione possiamo dire che aprire un conto corrente con zero spese, soprattutto se on line, è molto facile anzi spesso è una operazione rapida. Servono innanzitutto i documenti della persona intestataria e poi basta compilare dei moduli di adesione, prestazione di consensi vari e in caso effettuare un primo versamento simbolico.