Tanto odiato da molti perché sporca qualsiasi con la sua polpa ma tanto amato da chiunque per il suo sapore dolce, il melograno è uno dei frutti più buoni e nutrienti presenti in natura. Con una stagionalità prevista tra il mese di novembre e quello di dicembre, il contenuto nutrizionale del melograno rende più facile affrontare questi mesi freddi.
Il melograno è il frutto di un albero che prende il nome di Punica granatum. Si tratta di un albero da frutto coltivato sin dai tempi antichi, a seguito anche di diverse credenza che metteva in correlazione il consumo di melograno e la fertilità delle donne. Nonostante ciò, ancora sono molti i dubbi rispetto al periodo di potatura di questo albero.
Melograno: quando si pota?
Come già anticipato, questo albero produce i propri frutti verso il mese di ottobre. Quindi, per capire quando bisogna potare il melograno bisogna identificare il periodo in cui non c’è la produzione dei frutti. In base a ciò, è possibile identificare due momenti perfetti in cui poter effettuare la potatura del melograno.
Questi due momenti sono: durante l’inverno e durante l’estate. La potatura invernale è da fare quando la pianta va in riposo vegetativo e quando le temperature non sono troppo basse. In sostanza, verso la fine dell’inverno, ovvero tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. La potatura estiva, invece, è da fare prima della fruttificazione e quindi tra luglio ed agosto, così da dare il tempo ai germogli di formarsi.
Alcuni consigli sulla potatura del melograno:
La potatura del melograno è un’importante cura da praticare nei confronti di questo albero da frutto. Grazie ad un intervento del genere sarà possibile ottenere dei frutti grandi e succosi proprio per il fatto che, a seguito dell’identificazione di momenti precisi, il melograno donerà tutte le sue energie alla produzione fruttifera. Vediamo cosa fare durante queste due potature:
- Potatura invernale: mira semplicemente ad eliminare tutti i rami secchi e danneggiati. Non deve essere fatta in maniera troppo drastica perché le basse temperature potrebbero compromettere le fasi di ripresa della pianta, in particolare la cicatrizzazione.
- Potatura estiva: mira semplicemente a sfoltire e diradare la chioma, in procinto della fruttificazione. Con questa potatura sarà importante anche separare i rami che si incrociano.
Quando ti accingi ad effettuare la potatura del melograno devi fare particolare attenzione ad usare delle forbici che abbiano le lame ben affilate. I tagli netti e decisi sono proprio alla base di una buona potatura in quanto riusciranno a cicatrizzarsi in modo più efficiente senza dover combattere contro le malattie fungine.
Ricorda di non fare una potatura troppo aggressiva durante il periodo invernale e di curare al meglio il melograno poco prima del periodo di fruttificazione. Ricorda che la potatura è un’azione di cura necessaria per qualsiasi tipologia, o almeno la maggior parte, di piante. Fai una potatura del melograno in tempi precisi!