Come proteggere le piante di agrumi dal gelo

Sono davvero tanti coloro che cercano di coltivare delle piante di agrumi. In effetti, coltivare alcune di queste piante potrebbe essere abbastanza semplice. Anche se ci vuole pazienza e dedizione, tutti potrebbero farlo con la giusta forza di volontà. In alcuni contesti, coltivare le piante di agrumi potrebbe diventare una vera e propria passione.

Tuttavia, con l’arrivo dell’inverno le piante di agrumi potrebbero arrivare a soffrire molto. Infatti, il freddo e il gelo potrebbe contrastare la crescita rigogliosa di queste piante. Quali sono quindi le cose da sapere per proteggere le piante di agrumi dal gelo? Ecco tutti i rimedi da considerare a questo proposito.

Piante di agrumi, ecco come difenderle dal gelo

Le piante di agrumi potrebbero crescere senza problemi in diverse zone del mondo. Tuttavia, il freddo e le gelate potrebbero seriamente mettere in pericolo il loro sviluppo. Per questa ragione si dovrebbe trovare una soluzione per contrastare le basse temperature. Cosa fare in casi del genere? Ebbene, se si coltivano degli agrumi in vaso, non si dovrebbe fare molto.

Infatti, gli agrumi coltivati in vaso potrebbero resistere fino a quando la temperatura climatica arriva a 5 gradi. In caso di gelo estremo però, potrebbe essere saggio spostarli dalla loro posizione, magari posizionandoli all’interno. In alternativa, si potrebbe creare una protezione con dei pannelli di polistirolo, utili per riparare da vento o condizioni avverse.

Le altre cose da sapere

Ci sono anche altre cose da sapere quando si devono proteggere le piante di agrumi dal gelo. Per esempio, è fondamentale sapere che anche se le piante di agrumi potrebbero rimanere in casa, dovrebbe essere prestata attenzione alla temperatura delle piante. Infatti, una temperatura troppo alta potrebbe danneggiare lo stesso gli agrumi. Altre protezioni per le piante di agrumi potrebbero essere:

  • Tessuto non tessuto;
  • Paglia;
  • Vecchi fogli di giornale.

Insomma, si potrebbe avere anche una certa creatività quando si devono proteggere le piante di agrumi dal gelo. Ma che dire poi dell’irrigazione di queste piante? Non bisogna sottovalutare quest’aspetto. Anzi, in inverno si dovrebbe prestare la massima attenzione all’irrigazione e alla quantità di acqua da versare nelle piante. Le irrigazioni dovrebbero essere mirate.

Questo perché in inverno potrebbero esserci delle piogge continue che potrebbero contribuire al nutrimento della pianta. Se invece le piogge tardano ad arrivare, si dovrebbe ricordare di mantenere sempre il terreno umido. Insomma, con accortezza e attenzione, si potrebbero curare al meglio le piante di agrumi, facendole crescere e proliferare anche in inverno.

Lascia un commento