Se hai un giardino o anche solo un piccolo balcone con qualche pianta sparsa qua e là, saprai quanto possa cominciare a diventare frustante e snervante vedere le foglie delle tue amate piante piene di buchi, simili a un colabrodo, a causa dei bruchi che le infestano. Questi piccoli divoratori di foglie che chiamiamo delicatamente bruchi, in realtà sembrano appunto innocui ma sono davvero subdoli.
Appena abbassi la guardia, te la fanno sotto gli occhi e poi sei costretto a cercare una soluzione, un rimedio veloce ed efficace, ma senza usare prodotti chimici che potrebbero rovinare il giardino o l’intera pianta, e anche i suoi frutti. Ecco qual è il metodo naturale che funziona davvero quando parliamo di bruchi tra le nostre amate piante da giardino ( o da balcone! )
Perché i bruchi infestano le piante?
Per capire perché i bruchi scelgono proprio le nostre piante, dobbiamo sapere qualcosa in più su di loro. I bruchi infatti sono le larve di farfalle e falene, il loro stadio intermedio, per intenderci, prima di diventare insetti adulti. Quando una farfalla depone le uova, lo fa su una pianta che considera adatta a nutrire i suoi piccoli quando si schiudono le uova.
Le piante, tuttavia, non sono tutte uguali agli occhi di una farfalla. Ogni specie ha le sue preferenze, optando per una pianta con ortaggi, o una semplice pianta da balcone. E’ un comportamento che deriva dalla natura stessa: i bruchi hanno bisogno di una dieta ricca per crescere e accumulare energie sufficienti per trasformarsi in farfalle. Inoltre, sulla nostra pianta trovano protezione, poiché i bruchi sono il cibo preferito dagli uccelli, dalle lucertole e da altri predatori, quindi si nascondono dietro le foglie per difendersi dalla loro presenza.
Ma qual è il metodo naturale per evitare che si presentino sulle nostre piante?
Dopo tante ricerche e qualche tentativo fallito, sicuramente anche voi riuscirete a trovare la soluzione ideale per le vostre pianta. Da parte nostra, però, c’è il desiderio di fornirvi lo spunto per cominciare la ricerca, puntando su un rimedio del tutto naturale, usando cioè ingredienti che hai in casa e che non ti costeranno cifre della testa. Ecco cosa ti serve:
- tre spicchi di aglio
- due peperoncini
- un litro di acqua
Combinando aglio e peperoncino si ottiene un’accoppiata potentissima, perché l’aglio ha un odore così forte che i bruchi non lo sopportano e il peperoncino contiene la capsaicina, una sostanza che li irrita. Questo mix li tiene lontani e li spinge a cercare cibo altrove. Per prepararlo ti basterà mettere i tre spicchi di aglio schiacciati e i due peperoncini tagliati a strisce dentro l’acqua che deve arrivare ad ebollizione. Una volta pronta questa soluzione va versata dentro uno spruzzino con il quale buttare il liquido sulla pianta e le foglie.
Se non hai però aglio e peperoncino a portata di mano, niente paura, abbiamo un’altra soluzione: sempre dentro uno spruzzino metti acqua e il sapone di Marsiglia, meglio se a scaglie, perché questo sapone crea una pellicola che impedisce ai bruchi di nutrirsi e non danneggia, cosa più importante, né la pianta né gli eventuali frutti o fiori presenti. Un’altra soluzione è la farina fossile, una polvere naturale che sicuramente non hai in casa e va acquistata, ma che se la compri è un’assicurata vittoria contro i bruchi.