Di sicuro una delle piante che in assoluto si può considerare aromatiche è il timo e forse anche per questo motivo viene sempre molto usata in cucina. E’ una pianta sempreverde che ha delle foglie argentate che sono anche molto piccole e poi ha tanti e diversi aromi che la rendono inconfondibile.
La cosa importante che lo caratterizza è quella di essere una pianta molto resistente che non ha nemmeno bisogno di grande attenzione anche per via del fatto che non teme nemmeno quelle che sono le gelate invernali. La cosa a cui stare attenti è solo che non ci siano dei ristagni di acqua.
Timo: ecco dei consigli per curarlo
E’ una pianta che preferisce le zone soleggiate anche se si produce nelle zone anche di ombra anche se può produrre meno fiori, è sempre importante che il terreno quando si coltiva sia sempre ben drenato e quindi il consiglio è quello di annaffiarlo subito dopo che si è piantato e partire d li.
L’acqua la si deve dare alla pianta solo se non piove e come detto prima si deve sempre stare attenti che non ci siano dei ristagni di acqua che possono portare anche a fare infradicire le radici e quindi portare alla morte della pianta che è quello che non si deve mai fare e non deve mai succedere
Se si coltiva in vaso
Oltre che nel terreno è bene sapere che il timo si coltiva anche molto bene in vaso , il consiglio in questo caso è preparare il fondo con uno strato di argilla che poi deve essere espansa per almeno cinque metri e poi partire da li anche per evitare che ci possano essere dei ristagni di acqua.
- Timo
- come si coltiva
- a che cosa fare attenzione
Ogni due settimane si consiglia di mettere anche il fertilizzante liquido e poi se serve nel corso della primavera si deve cercare anche di rinvasare la pianta per fare in modo che se cresce possa avere tutto lo spazio di cui ha bisogno per continuare a crescere nel modo giusto e senza problemi.
Prima che la primavera possa cominciare non si deve fare altro che pensare di potare il timo e quindi pensare di eliminare quelli che sono i rami rovinati e quelli che si sono seccati e che di fatto possono portare ad altri problemi per la pianta. Cosi anche per fare in modo di potere stimolare quella che è la crescita della pianta.