Che cosa sappiamo della pianta del pero? E’ un frutto sempre molto gustoso e anche molto apprezzato che oltre che da solo viene usato anche per la preparazione di tantissime cose che vanno bene sia per palati dolci per chi preferisce sempre il salato. Ovviamente coltivarlo è anche un passaggio fondamentale.
Ci sono infatti delle accortezze che anche quando si parla di questo frutto devono essere tenute da conto. Ad esempio la potatura che è un passaggio da non dimenticare anche per essere certi che la crescita possa procedere nel modo adeguato. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene la questione.
Potatura pero: cosa sapere
Partiamo dal presupposto che le potature devono sempre essere regolari anche se poi possono differire anche in base al livello della pianta e anche alla qualità. Una cosa che va controllata è lo stato di salute della pianta e poi capire che anche il taglio non fa altro che darle una maggiore produttività.
Le potature ad ogni modo per il pero sono in modo particolare due: quella di allevamento che in genere viene fatta nei primi due anni di vita e che consiste nel riuscire anche a sfoltire quella che è la chioma e quindi rendere l’albero anche decisamente più leggero. Anche per poterlo fare crescere nel modo corretto.
E ancora
Esiste poi la potatura di produzione che ha come scopo quello di potere migliorare la resa fruttifera del pero stesso, si tratta di una potatura che si deve fare ogni anno e in modo del tutto regolare proprio nel momento in cui la pianta comincia a dare i suoi frutti.
- Potatura pero
- come farla
- che cosa è necessario sapere
Per quello che concerne la potatura del pero, la stagione migliore resta sempre quella autunnale o invernale, la cosa importante è quella di non lasciare che le parti che sono state potate possano in qualche modo essere compromesse da quello che è il freddo e quindi è meglio farlo nel periodo di Febbraio.
Poi il taglio può essere fatto anche in autunno e in modo particolare nei mesi da Novembre fino a Marzo. E se si seguono questi particolari non ci sono dubbi che la crescita della pianta possa essere davvero assicurata sotto ogni punto di vista e nel migliore dei modi. Provare per potere avere la conferma di quanto è stato appena detto, senza alcun tipo di dubbio in merito alla questione. Non ci sono dubbi.