Quali piante scegliere per un giardino a bassa manutenzione

Hai sempre desiderato un giardino bello, accogliente e verde, ma l’idea di passare ore e ore a curarlo ti fa desistere? La buona notizia è che un giardino rigoglioso e curato non richiede necessariamente cure particolari e costanti, e un impegno incredibile. Con le piante giuste, puoi creare un angolo verde che si prendere quasi cura da sé, lasciandoti più tempo per rilassarti e godertelo.

Per poter concretizzare questo tuo sogno e renderlo bello e affascinante spendendo il minimo delle forze e delle risorse, ci sono alcune suggerimenti che vogliamo darti, al fine di ottenere un risultato immediato e felice nel tuo giardino. Ecco quindi la guida che ti indicherà su quali piante puntare per scegliere quelle giuste per il tuo giardino a bassa manutenzione.

Perché scegliere piante a bassa manutenzione?

Il motivo è molto semplice: non tutti abbiamo il pollice verde. Magari cominciamo con tutti i buoni propositi, proprio come quando all’inizio dell’anno ci ripromettiamo di metterci a dieta per smaltire tutto quello che abbiamo mangiato durante le feste, ma in realtà poi abbandoniamo lentamente e quasi senza rendercene conto tutto quello che avremmo dovuto fare per le nostre piante.

Un giardino a bassa manutenzione è perfetto per chi vuole godere di uno spazio naturale senza stress, con piante resistenti che richiedono poca acqua e poche attenzioni, e che possono trasformare il tuo spazio esterno in un’oasi verde, facile da gestire anche per chi è alle prime armi. Quindi, è la volta buona che potrai avere un ottimo risultato.

Quali sono le caratteristiche speciali di queste piante?

Le piante migliori per un giardino a bassa manutenzione hanno alcune caratteristiche in comune, che non possono essere trascurate se vuoi un giardino sempre al top, come il minimo dello sforzo da parte tua e senza farsi spendere un capitale per la continua manutenzione da parte di un professionista giardiniere. Ecco di quali piante si tratta:

  • lavanda
  • piante grasse e succulente
  • rosmarino e altre erbe aromatiche
  • graminacee ornamentali, come penniseto
  • piante sempreverdi, come alloro
  • geranio

Queste piante hanno alcune caratteristiche costanti, che sono la resistenza alla siccità, perché non tutte necessitano sempre di acqua; molte si adattano al clima, che sia umido o arido, caldo o freddo; inoltre hanno una certa tolleranza al suolo povero, ovvero non necessitano di terreni particolarmente ricchi o trattati. Insomma, il minimo sforzo!

Un giardino a bassa manutenzione non significa rinunciare alla bellezza. Con le piante giuste, infatti, potresti avere a tua disposizione uno spazio verde che richiede pochissime cure ma che regala tantissima soddisfazione. E’ possibile poter raggiungere grandi risultati, basta scegliere con cura e lasciare che la natura faccia il suo corso, senza grandi aiuti o particolari cure.

Lascia un commento