Quali piante potare tra dicembre e gennaio? Ecco la lista

Tu che sei amante del giardinaggio lo sapevi che i mesi invernali, come dicembre e gennaio, non sono solo per le cioccolate calde e le coperte? Sono anche perfetti per potare alcune piante. Duranti il riposo vegetativo, molte specie beneficiano di una bella sfoltita per crescere più forti e rigogliose con l’arrivo della primavera.

Potare in inverno ha diversi vantaggi. Le piante sono in fase di riposo vegetativo, il che significa che i tagli non interferiscono con il loro ciclo di ricrescita. Inoltre, l’assenza di foglie su molte specie rende più facile vedere i rami e decidere quali eliminare. Una potatura invernale ben fatta aiuta a stimolare la crescita, migliorare la forma della pianta e prevenire malattie.

Attenzione alle giornate di gelo

Prima di impugnare le cesoie, tieni a mente una regola d’oro: evita di potare nei giorni di gelo intenso. I tagli potrebbero esporre la pianta a stress inutili. Aspetta una giornata più mite per lavorare. Inoltre, assicurati di utilizzare ben affilati e disinfettati per evitare le infezioni. Quindi agisci con molta prudenza.

Prima di iniziare assicurati di avere gli strumenti giusti, come le cesoie affilate per fare tagli netti e precisi. Se i rami sono più grossi puoi utilizzare un seghetto da potatura. Per la tua protezione guanti robusti. Una scala stabile e un disinfettante da utilizzare dopo ogni utilizzo, perché un attrezzo sporca porta malattie alle piante.

Quali piante potare?

Non tutte le piante amano essere potate in inverno. Ad esempio, evita di toccare le specie che fioriscono a fine inverno o all’inizio della primavera, come le camelie, i ciliegi e le forsizie. Ecco le protagoniste dell’inverno che beneficiano di una potatura in questi mesi. Sono piante che, tagliate ora, torneranno in forma smagliante con l’arrivo della primavera:

  • Rose.
  • Alberi da frutto.
  • Viti.
  • Oleandro.
  • Ligustro e siepi sempreverdi.
  • Glicine.

Si tratta di piante e fiori che hanno bisogno di potatura per stimolare la loro produzione in primavera. Ma anche per la crescita regolare e stimolare la qualità dell’uva. E’ anche il momento ideale per tagliare rami secchi o malati che tolgono energia alla pianta necessaria. Vedrai che otterrai delle belle piante.

Dicembre e gennaio sono perfetti per preparare il tuo giardino alla primavera. Una buona potatura non solo rende le piante più belle, ma le aiuta a crescere in modo più sano e rigoglioso. Quindi, infila i guanti, prendi le cesoie e goditi qualche ora di relax per le tue piantine. Il tuo giardino te ne sarà grato.

Lascia un commento