I piselli sono legumi che grazie alla loro versatilità ci permettono di variare la nostra alimentazione, infatti sono perfetti come contorno, ma anche come ingredienti da mangiare con la pasta e in tanti altri modi, ma sono anche amati per il loro gusto e per essere molto salutari, proprio per questi motivi le persone cercano di coltivarli.
La coltivazione dei piselli è una scelta ideale, ma può essere fatta da coloro che hanno un determinato spazio per crearsi un orticello in casa. Per avere un raccolto abbondante di questi legumi la parte più importante di tutta la coltivazione è la semina, che deve essere fatta nel periodo ideale.
Quando seminare i piselli
La semina dei piselli non può essere effettuata da tutte le parti nello stesso periodo, perchè è molto importante il fattore climatico, quindi a seconda della zona in cui si vive la semina cambia. Ad esempio in molte regioni può iniziare tra i mesi di febbraio e aprile, perchè i piselli resistono al freddo.
In altre regioni dove il clima è di solito mite è consigliabile seminare i piselli nella stagione autunnale e cioè tra i mesi di ottobre e novembre. Essendo resistenti al freddo, i piselli crescono bene durante questo periodo, ma bisogna stare molto attenti, perchè soffrono terribilmente le gelate così come il forte caldo.
Come curare i piselli
Oltre la semina i piselli richiedono anche cure durante la loro crescita anche se queste non sono troppo impegnative. Bisogna prestare attenzione ad alcuni fattori che possono influire sul raccolto e quindi per averlo molto abbondante non si possono ignorare le seguenti cure da prestare alle piante di piselli dopo averle seminate:
- Irrigazioni regolari
- Manutenzione
- Terreno
Seguendo queste cure si avranno dei raccolti di piselli molto abbondanti ed è giusto precisare che questi legumi devono essere raccolti circa due o tre mesi dopo essere stati seminati e cioè quando il loro colore è di un verde che brilla. Seminare e coltivare i piselli non è difficile.
Quello che conta è il clima in cui devono essere seminati e a seconda di questo scegliere il periodo più adatto come abbiamo riportato in questo articolo, così come sono importanti delle cure durante la crescita come l’irrigazione, il terreno e la manutenzione per proteggerli da eventuali malattie. Seguendo questi consigli potete stare certi che avrete raccolti di piselli abbondanti, così da poterli utilizzare in cucina per tutte le ricette che preferite.