Partiamo da un presupposto, ci sono dei periodi dell’anno che per forza di cose portano gli alberi a perdere le foglie, ad esempio in autunno anche per via del fatto che le ore di luce calano, la clorofilla che ci sta dentro le foglie diminuisce e con essa anche la loro forza.
Per la pianta potere tenere la sua chioma nel corso dell’inverno non è una cosa facile e si tratta anche di un investimento che si può considerare a tutto gli effetti rischioso. Si tratta di un processo che per forza di cose non si può evitare e che in un modo o nell’altro arriva sempre.
Alberi e foglie: cosa accade
Le piante e anche gli alberi proprio per una questione evolutiva non fanno altro che cercare di eliminare più cose possibili nel momento dell’inverno per potersi proteggere e per cercare di restare più in vigore e usare quindi le energie nel modo migliore possibile. Quindi si libera di quello che non è necessario
Inoltre è bene sapere che il gelo potrebbe fare dei danni e quindi anche togliere quello che sono le lamine fogliari e in alcuni casi anche farle esplodere e anche per questo motivo che la pianta cerca una specie di protezione per cercare di non avere dei danni ancora maggiori rispetto al soluto,
In inverno sono dormienti
Si tratta insomma di un processo evolutivo, è bene sapere che nel corso dell’inverno le foglie e gli alberi sono dormienti, vanno come in una sorta di letargo e questo permette loro di potere accumulare le energie che poi servono per un secondo momento e quando ci sono delle temperature migliori.
- Alberi
- caduta foglie
- cosa succede
Le foglie degli alberi nel corso dell’inverno non fanno altro che portare verso una unione di tutte quelle che sono le energie che poi si racchiudono in una sola sostanza e fanno in modo di potere accumulare sempre più cose e potere anche cercare di andare avanti senza perdere troppi pezzi.
Solo cosi in qualche modo si porta avanti quella che è una vera evoluzione della pianta e la certezza che in qualche modo superato il gelo le cose possano tornare alla normalità in attesa del nuovo freddo e della nuova unione di energie. Per questo motivo cadono le foglie, anche se sembra troste è un modo per potere sopravvivere della pianta stessa e della sua energia che ha dentro di se.