Le lumache sono totalmente innocue per l’essere umano e quindi trovarsele davanti non incute alcun tipo di terrore, ma lo stesso non si può dire del nostro giardino, infatti questi animali possono creare innumerevoli danni se si insidiano dove ci sono piante, perchè i loro nutrienti preferiti sono le foglie ed i frutti.
Quindi quando le lumache sono presenti in giardino bisogna intervenire per eliminarle prima che distruggano il nostro raccolto o le nostre piante decorative. Fortunatamente per fare ciò esistono diversi metodi naturali che possiamo utilizzare, che ci permettono di tenerle lontane senza usare prodotti chimici e di conseguenza inquinanti. Andiamo a vedere quali sono questi rimedi naturali.
Come eliminare le lumache dal giardino: rimedi naturali
Prima di ricorrere ai rimedi è importante prevenire che le lumache possano entrare nel giardino, quindi questo luogo va tenuto sempre pulito da accumuli di foglie ed erba troppo alta, perchè queste cose aiutano a far aumentare l’umidità che è l’ambiente preferito dalle lumache. Quando parliamo di rimedi naturali invece ce ne sono diversi.
Uno di questi può essere l’uso dei gusci di uovo tritati. Messi intorno alle piante le lumache non riusciranno a superarli e di conseguenza non attaccheranno le piante. Anche la birra è un ottimo rimedio contro le lumache. Basta riempire un mezzo recipiente basso con questa bevanda e le lumache che ne sono ghiotte ci cadranno al suo interno.
Altri rimedi naturali per eliminare le lumache
L’uso di segatura aiuta a tener lontane le lumache dalle piante, perchè per loro è una barriera molto complicata da superare. Anche la cenere di legno è molto efficace contro questi animali, che non la sopportano e quindi se messa alla base delle piante ne staranno lontano. Esiste ancora un altro metodo efficace e si tratta di piante repellenti per le lumache e sono:
- Lavanda
- Salvia
- Rosmarino
- Menta
Queste piante servono a tenere lontane le lumache, quindi potete piantarle dove avete le altre piante e potete stare certi che le lumache abbandoneranno in fretta il vostro giardino e non torneranno mai più, così piante ed orto saranno al sicuro da questi animali per sempre. Credevate che le lumache erano innocue per il vostro giardino? Ecco vi sbagliavate.
Quindi seppur le lumache siano animali che non provocano nessun danno all’essere umano, sono invece un grave problema se si trovano in giardino dove ci sono piante decorative, frutti o anche un orto. In questo caso bisogna eliminarle e usando i rimedi naturali che vi abbiamo riportato il giardino non sarà più in pericolo.