Dove posizionare la pianta di limone? Attenzione alla risposta, lo sapevi?

Quanto è bello poter disporre di una pianta di limone all’interno della propria casa o nel proprio giardino? Questo non solo per poter beneficiare di questi agrumi ogni qual volta ne abbiamo la necessità, ma anche per il bellissimo aspetto che questo vegetale riesce a conferire all’ambiente e per il gradevole profumo che avvertiamo quando passiamo molto vicino alle sue foglie.

Non tutti sanno però che non basta collocare questa pianta in un punto qualsiasi del proprio cortile per farla stare bene e regalarle il massimo comfort, ma bisogna rispettare delle indicazioni particolari che non solo le permetteranno di stare bene, ma che la faranno apparire sempre sul pezzo e bellissima da vedere. Ecco, dunque, tutto quello che devi sapere circa la collocazione della pianta di limone.

Che cosa sapere sulla pianta di limone

La pianta di limone è un albero da frutto che riconduciamo agli agrumi e che adotta questo nome non solo per descrivere il frutto, ma la pianta in questione. Secondo gli esperti questo tipo di risorsa vegetale deriverebbe da un incrocio particolare che vede come protagonisti il cedro e l’arancio nella sua varietà più amara. Questa specialità sarebbe nata nei paesi caldi come la Spagna e successivamente è stata importata in tutto il mondo, diventando un condimento basilare e una risorsa da utilizzare all’interno dei vari cocktail e preparazioni.

L’albero è una pianta che può raggiungere svariati metri d’altezza e quello che di certo non passa inosservato è il colore giallo del frutto al quale spesso si accostano dei piccoli fiorellini bianchi. Il limone è poi in grado di offrirci i suoi frutti in ogni momento dell’anno anche se, ovviamente, è proprio l’estate la stagione che è in grado di offrire più raccolto. In natura esistono diverse varietà di questo prodotto, ma nella maggior parte dei casi valgono per tutti le stesse regole.

Dove va collocata una pianta di limone?

Non tutti sanno che la pianta di limone deve essere collocata in determinate circostanze per poter continuare a sopravvivere, in quanto si tratta di un albero molto delicato che necessita delle giuste accortezze per portare a termine ogni processo di crescita e fioritura. A tal proposito è sempre importante sapere che una pianta di limone deve essere posizionata in questo modo:

  • La pianta deve ricevere l’illuminazione diretta da parte del sole
  • Deve essere riparata dal freddo
  • Deve essere riparata dalla corrente d’aria
  • Va collocata vicino ad un muro della casa

Come detto nel corso di questo articolo, la pianta di limone deve essere collocata in una posizione strategica poiché si tratta di un vegetale molto delicato e ha sicuramente bisogno di un gran numero di ore che la vedano esposta alla luce del sole, in maniera tale da assicurare ogni fonte di nutrimento. Bisogna poi assicurarsi che la stessa sia protetta da quei fattori che potrebbero minacciare la sua salute, come ad esempio il freddo, il vento e le correnti d’aria.

Un trucchetto che ti permetterà di proteggere la tua pianta in ogni circostanza è proprio quello che vede la collocazione della stessa vicino ad un muro qualsiasi della casa, in quanto questo sarà in grado di trasmetterle il calore necessario per sopravvivere anche all’esterno. Se seguirai queste direttive, quindi, potrai beneficiare di una bellissima pianta di limone in ogni momento dell’anno.

Lascia un commento