Gli agrumi sono degli alberi da frutto che trovano un clima particolarmente ideale nel nostro paese e quindi ne abbiamo moltissimi. Avere alberi d arance, limoni, pompelmi e mandarini è un desiderio di molti per avere un propria coltivazione in casa. Vediamo qui quando concimare gli agrumi per avere dei frutti abbondanti e rigogliosi.
Uno degli aspetti più importanti della cure degli alberi di agrumi ha a che fare con la concimazione. Questo passaggio se fatto in maniera corretta è in grado di fare la differenza e di regalare dei frutti molto più rigogliosi ed abbondanti. In sostanza una corretta concimazione va ad influire sulla qualità e sulla quantità dei frutti.
Concimare gli agrumi: ecco cosa sapere
Gli agrumi sono delle piante che hanno una grande quantità di proprietà nutritive e nutrizionali. Per tale ragione sono particolarmente apprezzati e consumati. Fondamentale è però sapere che senza una concimazione adeguata questi alberi non darebbero gli stessi frutti, perché una corretta concimazione garantisce dei frutti migliori e più saporiti.
Per sostenere una adeguata crescita vegetativa gli agrumi consumano una grande quantità di nutrienti, ma anche per garantire i frutti. Qualora non fosse prevista una concimazione adeguata il terreno andrebbe ad impoverirsi andando così a compromettere la salute della pianta. La mancanza di nutrienti si manifesta poi con un ingiallimento delle foglie e con la presenza di frutti piccoli ed insapori.
Quando concimare gli agrumi? Cosa conoscere
Per riuscire a garantire una ottimale nutrizione alle piante di agrumi è bene conoscere quelli che sono i nutrienti essenziali di cui necessitano. Nello specifico parliamo di azoto, fosforo, potassio, ferro e magnesio. Vediamo qui quando concimare gli agrumi, è bene seguire un calendario ben preciso, in base a quelle che sono le fasi del ciclo vitale della pianta.
- Febbraio/Marzo (Fine inverno): questa la fase ideale per la prima concimazione dell’anno perché gli agrumi sono nella fase di risveglio dal riposo vegetativo.
- Aprile/Maggio (Primavera): in questo periodo le piante iniziano a fiorire e a far nascere i primi frutti.
- Giugno/Agosto (Estate): con l’aumento delle temperature gli agrumi hanno bisogno di una grande quantità di potassio
- Settembre/Ottobre (Autunno): in questa fase si può fare una ultima e leggera concimazione
La concimazione degli agrumi può avvenire in diversi modi. Ci sono di vario tipo come: concimi granulari, che sono ideali per una nutrizione lenta e vanno distribuiti in modo uniforme intorno alla pianta; concimi liquidi, che sono perfetti per interventi rapidi; fertilizzanti organici, come compost e letame maturo sono perfetti per arricchire il terreno in modo naturale.
In conclusione possiamo dire che la concimazione è molto importante per avere una pianta con frutti in quantità e di qualità. Per concimare in modo efficace è consigliabile evitare gli eccessi, prevedere un’irrigazione corretta e fare un buon monitoraggio delle piante. Ad ogni modo è bene sapere che concimare le piante nel periodo giusto fa ottenere risultati migliori.