Come eliminare le erbacce dal giardino: i metodi naturali più efficaci

Chi ha un giardino o un orto sa benissimo che le erbacce sono sempre in agguato, pronte a invadere spazi che vorremmo tenere in ordine e liberi da ciuffi e cespugli esteticamente ben poco gradevoli. Le piante infestanti non hanno alcuna funzione utile per il nostro giardino, anzi, possono potenzialmente danneggiare le altre piante presenti. Di certo, esse danno sempre lavoro in più a chi si occupa della manutenzione dell’area verde. Grazie alla loro incredibile capacità moltiplicativa, le erbacce crescono in modo rapido e incontrollato, rendendo necessaria un’eliminazione costante.

Questa eliminazione può essere effettuata con metodi chimici, come i classici diserbanti che si trovano in commercio, o naturali. Le erbacce, purtroppo, sono molto resistenti e tenaci e disciplinarle, spesso, appare un’impresa difficile. Tuttavia, esistono metodi naturali che consentono di estirpare le infestanti, permettendo allo stesso tempo di mantenere l’ambiente libero da sostanze chimiche che potrebbero compromettere la fertilità del terreno e allontanare insetti dagli effetti benefici per l’habitat naturale.

Mai più erbacce in giardino: i metodi naturali più efficaci

Il primo metodo, il più semplice e intuitivo, consiste nell’estirpare a mano le erbacce, a patto che la metratura del giardino lo consenta. Se tale modalità appare troppo dispendiosa in termini di energie e tempo, allora meglio procedere con un altro tra questi metodi naturali, sicuramente più efficaci e veloci. Ad esempio, si può utilizzare della semplice acqua bollente da versare direttamente sulle erbacce. Il getto di acqua bollente provoca la morte della pianta infestante, bruciandola fino alle radici. Alcune sostanze possono essere nostre alleate. E’ il caso del bicarbonato di sodio da cospargere direttamente sul terreno. La sua azione è simile a quella di un diserbante chimico ma senza gli effetti nocivi di quest’ultimo.

Stessa cosa si può dire per l’aceto bianco che consente di eliminare le erbacce dal nostro giardino grazie all’acidità, bloccando la crescita e la propagazione delle infestanti. Un altro metodo naturale efficace è rappresentato dal sale grosso che agisce disidratando dall’interno le erbacce. Per un’azione veloce si può preparare una miscela di acqua e sale da spruzzare direttamente sulle piante indesiderate, insistendo nei punti di maggiore propagazione delle erbacce come tra le piastrelle delle pavimentazioni dei giardini.

Un’altra miscela di ingredienti naturali per l’eliminazione delle erbe infestanti dal giardino può essere ottenuta mescolando aceto e succo di limone. Le proporzioni da utilizzare sono 1 litro di aceto bianco per 120 ml di succo di limone da spruzzare direttamente sulle erbacce fino a farle seccare e morire. Attenzione però: questa soluzione deve essere usata con parsimonia perché l’azione combinata di aceto bianco e limone abbassa il Ph del terreno a causa della loro acidità. Quindi, utilizzare metodi naturali per estirpare le erbacce comporta numerosi vantaggi e aspetti positivi, tra cui:

  • Assenza di sostanze chimiche
  • Sicurezza per bambini e animali domestici
  • Miglioramenti nella fertilità del suolo
  • Sostenibilità ambientale

Come evitare la ricrescita delle erbacce

Una volta eliminate le erbacce in giardino diventa importante prevenirne la ricomparsa e la ricrescita. Anche in questo caso si può procedere avvalendosi di metodi il più naturali possibili come la pacciamatura. Operazione tradizionale largamente effettuata in agricoltura, la pacciamatura aiuta a prevenire la ricomparsa delle erbacce. Si possono utilizzare diversi materiali biologici ed eco sostenibili, come resti di corteccia o paglia, da spargere attorno alle piante da giardino, nei vialetti e nelle aiuole.

Un altro metodo utile per prevenire la crescita di infestanti è dotare il proprio giardino di piante tappezzanti. Queste piante, infatti, crescono in orizzontale, mantenendosi basse rispetto al suolo e distribuendosi fittamente. La tipologia di crescita e propagazione di questi vegetali non lascia spazio alle erbacce, soffocando le loro radici. Piante tappezzanti ideali per la loro funzione diserbante e per la bellezza del giardino sono l’aubretia, l’agathea, il lampranthus o l’iperico tricolore.

Lascia un commento