C’è una cosa che spesso non si tiene particolarmente in considerazione quando ci si prefigge l’idea di prendersi cura delle piante e darsi quindi alla coltivazione, ed è relativamente alla fase della potatura. Infatti, molti credono che basti poco o qualche piccolo intervento emesso qua e là per sentirsi a proprio agio con la coscienza.
Invece no, perché secondo gli esperti proprio la fase della potatura risulta quella più importante e fondamentale per andare a migliorare la vita della pianta e a far sì che si possa continuare a godere di immensi e meravigliosi spettacoli, rigogliosi e fioriti in qualunque periodo dell’anno. Cerchiamo di capirne di più.
Potare a dicembre per un giardino sempre perfetto
Dicembre è quel tipico mese durante il quale tutti sono già belli carichi per darsi alle festività e al riposo, e figuriamoci se arrivano a pensare quanto possa essere importante dedicare alla potatura di piante e alberi del proprio giardino. Ma chi conosce la natura e le varie fasi di produzione, sa già che proprio Dicembre è fondamentale per avviare alcune attività che possono fare davvero la differenza.
Del resto, si tratta di un mese durante il quale molte piante sono nel pieno del loro riposo vegetativo, momento che significa che la vegetazione è in una sorta di letargo, utilissimo per tagliare senza causare di fatto alcun tipo di stress, e dando anche alla pianta tutto il tempo per riprendersi e chiudere le cicatrici prima della successiva fioritura.
Alberi da potare a dicembre: tra vantaggi e tutto quello che devi fare
La potatura invernale è molto utile, perché ti permette di fare fuori tutti quei rami tendenzialmente spogli che privano la pianta di bilanciare il nutrimento laddove invece i rami risultano più produttivi. Inoltre, la struttura della pianta in questo momento particolare dell’anno può essere sensibilmente modificata senza dare grossi problemi di riadattarsi alla pianta. Ecco su quali alberi agire:
- alberi da frutto, ma non tutti: evita ciliegio e albicocco, che vogliono la potatura a fine inverno
- vite
- olivo
- alberi ornamentali
Ma intervieni anche su arbusti e siepi che traggono beneficio da una potatura invernale, perché ti permette di rimuovere rami secchi, incrociati e vecchi, oltre che la possibilità di farti agire per dare la forma che preferisci a questi due elementi di arredo esterno che spesso vengono trascurati perché non si sa mai come agire con esattezza.
Ricordati di pensare a Dicembre come una fase di grande importanza dal punto di vista vegetativo, perché, scegliendo la potatura invernale, si concede alla pianta di poter godere di un gesto di cura che permette alle tue piante di affrontare meglio la primavera, garantendo loro di avere a disposizione una crescita sana e rigogliosa.