Quali piante scegliere per un giardino profumato? Ecco i migliori suggerimenti

Scegliere delle buone piante per il proprio giardino richiede tempo. Infatti è necessario informarsi su Internet, o comunque da alcuni venditori esperti, quali tipi di piante possono adattarsi ad un giardino profumato. Ce ne sono diverse e di ogni genere, ma non è possibile averle tutte quante: c’è uno spazio da rispettare. E allora che cosa si può fare?

Una selezione accurata è esattamente la chiave per avere successo. Analizzare le piante che si possono comprare, scegliere quelle giuste e poi comprarle, potrebbe essere un ottimo investimento per il proprio giardino. Prima di arrivare alla fase d’acquisto, però, dobbiamo capire come impostare il giardino e poi prendere le piante che più ci piacciono.

Perché scegliere piante specifiche per un giardino profumato?

Le piante destinate ad un giardino profumato sono molto utili. Innanzitutto rendono il campo più vistoso, circondato da un alone di bellezza diverso dagli altri e da un profumo che lascia senza parole. Poi, considerando che riceverà le cure di cui ha bisogno, apparirà bello da vedere e soprattutto ben curato. Per questa ragione, molte persone, preferiscono seguire questo pattern.

Ovviamente è necessario concentrarsi solo su fiori parecchio profumati. Al mondo ne esistono di vario tipo, ecco perché c’è un grande imbarazzo della scelta. Ognuno di loro può produrre una serie di odori specifici, e questo renderà il giardino adatto ad ogni genere di contesto. Vediamo insieme quali sono le piante che si può pensare di acquistare.

Le migliori piante per il proprio giardino

Partiamo col dire che, per quanto riguarda i fiori, è importante sceglierne alcuni che siano profumati in diversi mesi dell’anno. Alcuni a Gennaio o Febbraio per esempio, mentre altri a Novembre e Dicembre. Questo darà la giusta varietà al nostro giardino, senza causare un cambio improvviso di odori a causa della scelta sbagliata delle piante:

  • Gennaio e Febbraio: Mahonia
  • Marzo e Aprile: Magnolia stellata
  • Maggio e Giugno: Rosa fiorente
  • Luglio e Agosto: Caprifoglio
  • Settembre e Ottobre: Osmanto
  • Novembre e Dicembre: Camelia

Ognuna di queste piante profuma in una maniera intensa, e può rendere un giardino veramente profumato. Nei mesi dell’anno dove alcune piante hanno un odore meno pronunciato, a compensare ci sono proprio le altre che migliorano questo aspetto. Insomma, ci sono diversi modi per costruire un giardino dall’odore incantevole e magico.

Sta a voi decidere quale tipo di pianta acquistare. Queste sono soltanto alcune fra quelle disponibili. Possono avere costi più o meno alti: dipende interamente dalle proprie possibilità. Se si ha un budget parecchio alto su cui poggiarsi, però, spendere qualcosina in più per averle tutte potrebbe essere una buona idea.

Lascia un commento