Forse non a tutti quante piace, ma si può co certezza affermare che il pero è un frutto davvero succoso e dolce che va bene per ogni momento della giornata e per qualsiasi palato, anche per via del fatto che si può accostare a ricette dolci ma anche a ricette salate, senza alcun dubbio.
Ovviamente come per ogni pianta anche il pero ha bisogno di essere potato e quindi di portare avanti qualcosa che possa andare bene e gli possa permettere di crescere nel migliore dei modi. Quindi entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire che cosa fare e quale sono le accortezze da seguire.
Come potare il pero?
Partiamo dal presupposto che il pero o per meglio dire la sua potatura deve essere sempre regolare e deve essere portata avanti con dei procedimenti che possono differire ma solo per una questione di varietà. Ci sta sempre da considerare lo stato di salute della pianta e non solo, anche altre cose.
Attenzione al taglio, in base a come viene fatto riesce a garantire quella che può essere una maggiore o anche una minore produttività e poi di fondamentale importanza è anche l’aspetto estetico che può fare capire e definire il modo in cui fare crescere la pianta stessa senza ombra di dubbio.
Periodo i potatura del pero
La potatura del pero deve avvenire nel periodo di riposo vegetativo e quindi in linea di massima il periodo giusto è quello autunnale e invernale. Inoltre è bene sapere che le parti tagliate non devono mai essere esposte al freddo dell’inverno anche per non rischiare di compromettere la salute della stessa.
- Pianta di pero
- come potare
- quando potare
Il taglio ad ogni modo può essere effettuato anche in autunno e per essere precisi nel periodo che va da Novembre fino anche ai primi di Marzo anche se questo si riferisce al periodo della produzione, mentre la potatura verde arriva sempre nel corso della primavera e con la bella stagione
Se si seguono queste direttive non ci sono dubbi che la pianta potrà crescere in modo del tutto perfetto e senza la preoccupazione che in qualche modo non possa avere i risultati sperati, la cosa migliore è sempre quella di seguire le cose per come gli esperti consigliano cosi da no correre nessun dubbio in merito alla questione e vedere che tutto va avanti per il mglio e che l’albero è sempre bello e allo stesso tempo rigoglioso.