Trovare delle vipere in giardino è qualcosa di meno raro di quanto non si possa inizialmente pensare, perchè questi animali tipicamente nativi delle zone boscose possono essere incentivati da vari contesti ad avvicinarsi alle abitazioni anche a livello urbano se si presentano le condizioni. Prevalentemente le vipere tendono a stare lontane dagli esseri umani.
Tuttavia se abbiamo avvistato o “incontrato” delle vipere nel nostro giardino è bene comportarsi di conseguenza ed ancora più importante, comprendere perchè questi rettili hanno esattamente scelto di recarsi presso il nostro giardino. Questo infatti può essere decisamente attrattivo per gli animali come i serpenti ma anche portato ad essere meno “interessante”.
Vipere in giardino, cosa fare
Le vipere costituiscono l’unica specie di serpente velenoso diffuso nel nostro paese, anche se il veleno di cui dispone solo in casi molto rari diventa davvero pericoloso, infatti questi animali ne fanno ricorso con parsimonia principalmente per cacciare il cibo di cui si nutrono, principalmente piccoli animali. La vipera considera la specie umana come un pericolo e tende a stare alla larga.
Solo in condizioni di estremo pericolo percepito questo animale può essere portato a mordere e quindi sviluppare l’azione velenifera. In questi casi è bene non provare ad eliminare il veleno di nostro pugno, meglio recarsi immediatamente presso il pronto soccorso più vicino ed attivarsi di conseguenza evitando manovre che possono essere dannose.
Come evitare le vipere
Ma come rendere il nostro giardino meno attrattivo possibile per le vipere ed i serpenti in generale? Esistono vari consigli da portare avanti, principalmente legati alla loro natura, i serpenti infatti tendono naturalmente a cercare luoghi sufficientemente in grado di fornire loro una copertura ed una temperatura mediamente calda, essendo animali alla costante ricerca di calore.
- Quindi attenzione alle ceste accatastate, le sedie e poltrone da giardino
- Ma anche all’erba lasciata troppo alta può costituire un qualcosa che è fortemente attrattivo per i serpenti
- Attenzione anche alle rocce abbastanza grandi ed altri ostacoli naturali
In senso generale basta tenere il giardino ben curato e libero da ostacoli inutili, se abbiamo animali domestici da giardino attenzione a non lasciare resti di cibo nelle ciotole o nei paraggi, attenzione anche se abbiamo una cuccia per il cane, può essere, in particolare con l’inverno, fonte di riparo per le vipere che vanno anche riconosciute dalle bisce.
Queste ultime infatti, che non sono velenose, hanno una testa arrotondata meno distinguibile dal resto del corpo e si muovono con la testa staccata dal suolo al contrario delle vipere, inoltre hanno le pupille tonde rispetto a quelle vipere che sono invece sottile, un po’ come quelle dei felini. Vipere che sono molto sensibili alle vibrazioni del suolo, basta battere i piedi in terra per allontanarle.