Quando piantare i bulbi di giacinto? Ecco la risposta dell’esperto

Partiamo dal presupposto che il giacinto è sempre e da sempre una pianta molto apprezzata anche se poco conosciuta. E’ una pianta bulbosa che deriva dalla famiglia delle Liliacee e quello che la rende unica nel suo genere è il colore verde e il su fiore che poi è possibile trovare in diverse colorazioni.

Bianchi, viola, blu e anche rossi sono questi i colori di questa pianta che rendono anche la fioritura piacevole alla vista, insomma un fiore ideale per essere messo in giardino o anche in un vaso nel balcone. Anche per via del fatto che il profumo cosi intenso è davvero inconfondibile.

Giacinto: quali sono i passaggi per una perfetta coltivazione

La cosa a cui prestare sempre attenzione è la piantagione del bulbo, il modo migliore per poterlo coltivare è tanto per cominciare cercare di comprendere il momento giusto ne quale inserire il bulbo sotto terra e poi seguire quelle che sono le linee guida dell’esperto che sono fondamentali sotto ogni punto di vista.

La pianta va coltivata sempre in un luogo soleggiato e in penombra in modo che possa sempre nutrirsi e che abbia la luce necessaria che però non lo metta in condizioni di potersi bruciare cosa che potrebbe succedere con i raggi del sole che arrivano in modo diretto. Poi trovato il posto giusto lasciarlo crescere.

Ma non finisce qua

Gli esperti del settore spiegano come il momento giusto per la coltivazione è quello di Ottobre e Novembre in modo che poi la pianta possa andare verso la crescita a cominciare dal nuovo anno. Ovviamente un passaggio importante è sempre quello di occuparsi anche del vado e quindi della terra.

  • Piantare il giacinto
  • come fare crescere il bulbo
  • quali sono i passaggi fondamentali

Nel terreno è bene prestare attenzione e evitare la formazione di acqua stagnante nel momento che arriva dopo l’innaffiatura anche per evitare che il bulbo possa in qualche modo marcire e quindi che come conseguenza non riesca a fiorire e poi una volta piantato è sempre meglio metterlo in un posto fresco.

Infine attenzione a non esporre la pianta al freddo specialmente nel periodo dei mesi invernali, il consiglio è quello di annaffiare sempre con moderazione il terreno almeno una volta ogni due mesi e cercare di mettere all’interno sempre il concime apposito che poi è facilmente reperibile e che si può trovare davvero ovunque e non serve altra accortezza se non questa.

Lascia un commento