Ecco dove piantare le patate per farle durare di più: lo sapevi?

Sono davvero tanti coloro che piantano comunemente le patate. In effetti, nel proprio orto o nel proprio giardino potrebbe essere possibile dedicare un po’ di spazio alle patate, così da coltivarle come i veri contadini. In ogni caso, non tutti sanno dove piantare le patate per farle durare di più.

Proprio così, ci sono alcuni trucchi che gli stessi contadini utilizzano per riuscire a piantare patate che durano a lungo. Ma qual è la posizione ideale per riuscire a piantare le patate senza avere problemi? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, scoprendo i trucchi e i segreti per una coltivazione eccellente.

Piantare le patate, dove farlo per aumentare la longevità

Come per ogni altra pianta o coltivazione, anche per le patate ci sono alcuni passaggi da seguire se si desiderano ottimi risultati nel proprio giardino. Nella fattispecie, si dovrebbero rispettare fattori come periodo e temperatura. Qual è il periodo migliore per piantare le patate? Solitamente esperti e contadini consigliano di farlo ad aprile.

Perché proprio durante questo mese? Perché nella maggior parte dei casi questo periodo porta le prime temperature miti e asciutte. Per far durare a lungo le patate infatti, queste ultime dovrebbero essere piantate in un terreno soffice e senza erbe infestanti. Che dire della temperatura? Dovrebbe essere tra 10 e 15 gradi Celsius.

Gli altri consigli da seguire

Le indicazioni summenzionate sono perfette per riuscire a piantare delle patate in condizioni vantaggiose che possano durare nel tempo senza problemi. Ma ci sono anche altri fattori da valutare per aumentare la qualità delle proprie coltivazioni in un tempo relativamente breve. Difatti, si dovrebbero seguire altri dettagli molto importanti, per esempio:

  • Piantare le piante dopo 3-6 settimane di germinazione;
  • Distanziare le file di circa 70 centimetri;
  • Rincalzarle con la terra dopo la crescita.

Particolare importanza dovrebbe essere posta sulla distanza tra le diverse piante se si coltivano in orto. Infatti, la distanza di 70 cm permette di assicurare il giusto spazio tra una pianta di patate e l’altra. In questo modo, tutte le piante potrebbero godere di una buona areazione e in caso di malattie sarà ridotto il contagio.

Che dire invece delle patate in terrazza o sul balcone? Non tutti lo sanno, ma questi tuberi potrebbero crescere anche nello spazio esterno alla casa. Come? Assicurandosi di avere un vaso a doppio strato ideale per queste coltivazioni. Inoltre, si dovrebbe prestare attenzione alla formazione di ristagni che potrebbero danneggiare la crescita delle patate.

Lascia un commento