Come coltivare le calle: i cinque trucchi del giardiniere

Le calle sono da sempre tra i fiori più delicati, eleganti ma soprattutto perfetti da regalare e da coltivare nel proprio giardino di casa. Essa a seguito della loro forma e alla loro caratteristica, sono consigliate quando si cercano delle piante per ornamentare i balconi ma soprattutto gli angoli verdi di casa e le siepi. I fiori dal classico colore bianco, possono variare in tante altre tonalità che vanno dal rosa chiaro all’azzurro.

Nell’articolo di oggi vogliamo proprio svelarci ben cinque facili e semplici trucchetti del giardiniere perfetti per riuscire a coltivarle in modo facile e semplice senza aver bisogno di troppo tempo e di tanta pratica. Grazie alla loro particolare differenza dalle altre, andiamo a vedere come poterle piantare e far crescere per ottenere una siete grandee rigogliosa.

Le calle, caratteristiche e bellezza

Quando parliamo di calle stiamo descrivendo uno dei fiori più apprezzati e perfetti per regali ma anche per abbellire le nostre case. Esse hanno un profumo delicato e caratteristico che le rende riconoscibili tra tanti altri fiori. La sua forma è quella della vera e propria calla conosciuta anche come Giglio del Nilo, nonché luogo in cui si è diffusa per la prima volta.

Senza ombra di dubbio la varietà più diffusa è quella di colore bianca nonché caratterizzata da un’infiorescenza centrale lunga e gialla. Questo tipo di fiore viene smesso scelto per i matrimoni o per le cerimonie importanti in cui la bellezza deve essere accostata alla purezza e all’eleganza. Di seguito vediamo insieme come coltivarla al meglio nel nostro giardino.

Coltivare le calle: I 5 trucchetti dell’esperto

Dopo che vi abbiamo spiegato ed elencato quali sono le caratteristiche principali della calla, è molto importante capire come prenderci cura della nostra pianta per permettergli di avere una vita molto più lunga e che possa permetterci di avere una coltivazione rispettabile. Essendo un fiore molto delicato, è molto importante capire e conoscere quali sono i passaggi più importanti per permettergli di sopravvivere. Ecco cosa non dobbiamo mai dimenticarci:

  • Il terreno deve essere costantemente umido.
  • La calla è una pianta delicata e soffre gli sbalzi termici.
  • Può essere coltivata sia all’aperto che in vaso.
  • Deve essere seminata prima della primavera.
  • Ha bisogno sia di luce che di ombra.

Quelli che vi abbiamo appena elencato non sono certamente dei consigli particolari ma nonostante questo, sono molto importanti per garantire una crescita rigogliosa alla nostra pianta. La prima accortezza è quella di farla crescere in un luogo sia caldo o freddo perché essendo molto delicata, soffre gli sbalzi di temperatura. Inoltre, possiamo decidere se farla crescere in giardino oppure in vaso, poiché può tranquillamente resistere alle temperature domestiche.

L’innaffiatura è molto importante ma non deve essere esagerata, questo perché il terreno deve risultare umido e bisogna assolutamente interrompere questo passaggio se notiamo un ingiallimento delle foglie. La semina deve avvenire prima della primavera e soprattutto deve essere posizionata in una zona della casa in cui viene raggiunta dalla luce, ma che allo stesso tempo ha la giusta quantità di ombra che le possa permettere di riposare.

Lascia un commento