Partiamo dal presupposto che di carciofi esistono tante varietà e quindi anche la sua coltivazione è davvero tanto diffusa anche per via del fatto che si tratta di un ortaggio davvero molto ricercato anche se poi è sempre una questione di gusti, quelli che in fin dei conti sono sempre soggettivi.
E quindi, oggi analizziamo qualcosa di particolare per quello che li riguarda, ovvero la loro coltivazione e quindi i metodi che di fatto sono essenziali per potere vedere crescere qualcosa di unico senza nessun tipo di problema. Ecco quali sono i passaggi da seguire per non sbagliare in nessun caso.
Carciofi, quali sono i passaggi da seguire?
La prima cosa da sapere è che la coltivazione dei carciofi di per se non è mai complessa, è importante sempre capire il meccanismo e poi partire da li. Si comincia preparando il terreno e scegliere un punto soleggiato per lo meno per otto ore al giorno e poi capire che il ph del terreno deve essere a 6 o 7.
Il terreno va sempre lavorato bene anche per via del fatto che va reso drenante cosi da potere anche aumentare la sua fertilità. Il consiglio è quello di piantare in primavera e quindi dopo il periodo delle gelate. Attenzione anche alla distanza del terreno che deve sempre essere di almeno un centimetro.
Attenzione alla potatura
Ciò a cui si deve inoltre prestare attenzione è anche l’innaffiatura e la potatura, ma al di la di questo è un ortaggio che è davvero molto facile da coltivare e che non ha bisogno di tanti passaggi. Non si deve fare altro se non controllare di tanto in tanto la crescita delle foglie.
- Coltivazione carciofi
- a che cosa stare attenti
- quali sono i passaggi da seguire
Fatto questo non si deve fare altro che aspettare la crescita delle foglie che andranno poi usate per varie ricette a secondo di quelli che sono i gusti e le cose che si vogliono ottenere per potere avere un piatto sempre fantastico in tavola a cui non manca proprio nulla e il gioco è fatti.
I carciofi sono un alleato importante per la propria alimentazioni di grandi e piccoli anche perchè hanno tutti i nutrienti di cui ogni persona ha bisogno per tenere sempre sotto controllo le energie e il proprio organismo. E’ davvero importante che possano non mancare mai dalla propria alimentazione quotidiana e periodica. Fanno solo che bene, non ci sono dubbi.