Chi ha detto che le fragole si possono mangiare solo in certi momenti dell’anno, è vero come ogni cosa ha il suo tempo ma è anche possibile trovare il modo di poterle coltivare cosi da averle anche per tutto il corso dell’anno e perchè no anche a Natale. Ma come sempre serve accortezza.
Infatti ci sono dei segreti, se cosi vogliamo chiamarli che non fanno altro che rivelarsi delle vere accortezze nel caso in cui si voglia procedere con la coltivazione di questo frutto all’interno del proprio vaso. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio e per avere una risposta concreta su che cosa fare.
Fragole in vaso: ecco a cosa stare attenti
La prima cosa che serve per potere coltivare le fragole in vaso è il contenitore giusto anche per via del fatto che le radici di questo frutto crescono profonde ed hanno bisogno di un terreno sempre messo bene e drenato nel modo giusto e quindi il vaso deve tenere la giusta umidità.
Inoltre è sempre consigliabile scegliere delle fragole che siano giuste anche in base al clima e al momento in cui ci troviamo, una cosa da fare è cercare di trovare un modo per renderle meno sensibili a quello che è il cambiamento climatico e prediligere anche i fiori che riescono ad adattarsi.
E ancora
La cosa da evitare è quella di piantare troppo piantine vicine nel vaso anche per via del fatto che questo porta ad una specie di sovraffolamento che non permette di farle crescere nel modo corretto, il frutto rischia di soffrire e quindi per questa ragione si deve fare in modo che ogni pianta sia in un vaso.
- Coltivare le fragole
- quali sono i trucchi
- a che cosa stare attenti
Per quello che concerne l’irrigazione il consiglio è quello di farlo con le piante che sono abbastanza sature del terreno e tra una volta ed una seconda ci si deve sempre assicurare che il terreno possa essere asciutto. Il consiglio è annaffiare sempre due o tre piante alla volta cosi da fare le cose per bene.
Infine non si deve mai dimenticare di concimare le piante che vengono messe nel vaso e quindi fare attenzione al giusto fertilizzante. Quello che si deve fare è utilizzare il fertilizzante ogni 2 o 4 settimane dopo l’inizio della fioritura per non sbagliare e farlo anche dopo il raccolto cosi da avere frutti sempre maturi anche per l’anno successivo.