Not popolarmente come pianta dalla fortuna, l’albero di giada, Crassula ovata è il suo nome botanico, è originario del sud Africa. Se gli sono assicurate le giuste condizioni, questa pianta può crescere sana e rigogliosa anche da noi e fiorire fra l’autunno e l’inverno. È una fra le piante succulenti più apprezzate e usate per decorare un angolo di casa, grazie alle sue bellissime foglie carnose di un particolare verde brillante.
Come già accennato, la Crassula ovata produce i suoi piccoli fiori bianchi fra l’inizio dell’autunno e la fine dell’inverno. La fioritura dipenderà dalle condizioni in cui l’arbusto sarà coltivato. Se in estate, per esempio, avrà luce a sufficienza, sarà naturale vederlo fiorire nella stagione invernale. Anche il luogo dove la posizionerai può fare la differenza.
Ecco dove posizionare l’albero di giada
Sebbene la Crassula ovata sia una pianta grassa molto adattabile e sopravviva a diverse condizione, la posizione ideale è un posto molto luminoso. Meglio non piazzarla in una zona della casa molto frequentata, perché i continui urti potrebbero sciuparla. Chi vive nel nord Italia, in inverno, quando le temperature scendono vertiginosamente, dovrà metterla a riparo al caldo.
Quando arriva la primavera e le temperature cominciano ad aumentare, l’albero di giada può essere trasferito all’aperto, dove riceverà più luce. C’è chi ama tenerla nella camera da letto, perché anche questa pianta, come altre, è in grado di depurare l’aria, assorbendo le sostanze nocive. L’importante è garantirle luce a volontà e riparo dalle gelate invernali.
Coltivare la Crassula ovata: altri consigli utili
Coltivare l’albero di giada non richiede competenze particolari, per questa ragione è una pianta adatta davvero a tutti, anche agli agronomi in erba. Può essere piantata sia in vaso, sia in giardino, a seconda delle caratteristiche climatiche del luogo. L’ideale è darle un terreno sabbioso. Ecco, qui di seguito, altri suggerimenti utili per coltivare al meglio questa succulenta:
- annaffia la pianta quando il terriccio è quasi asciutto
- evita i ristagni d’acqua
- proteggila dal freddo
La Crassula ovata sopporta molto bene le giornate torride e siccitose, ma soffre le temperature molto rigide tipiche degli inverni nel nord Italia. Nonostante prediliga il sole diretto, può resistere anche anche negli ambienti in cui riceve la luce indiretta. Ogni due o tre anni questa pianta va rinvasata, meglio se durante la primavera.
Quando sta crescendo l’albero di giada ha bisogno di essere nutrita con un fertilizzante liquido specifico per le piante grasse, in primavera e in estate. Quando è in dormienza, al contrario, durante la stagione autunnale e invernale, meglio non concimarla. Attenzione a non lasciarle pericolose pozze d’acqua nel vaso, perché potrebbero causare il marciume delle radici.