Quando piantare il basilico? Ecco il giorno perfetto

Il basilico è una delle erbe aromatiche più amate in cucina, ed anche tra le più usate perché il suo odore ed il gusto che conferisce ai piatti sono unici. Avere una propria coltivazione di basilico non è cosa difficile, ma vediamo qui quando piantare il basilico per avere una pianta in perfetta forma e salute.

Coltivare il basilico non è difficile basta che venga garantito a questa pianta aromatica tutto ciò di cui ha bisogno come sole, acqua e luce. In particolare è bene specificare che per avere una pianta in perfetto stato e con foglie ricche e sane è bene piantare la pianta di basilico in un momento specifico.

Quando piantare il basilico? Ecco cosa sapere

Prima di piantare il basilico è bene conoscere quelle che sono le sue esigenze, perché solo in questo modo si può garantire a questa pianta di avere tutto ciò di cui ha bisogno. Innanzitutto bisogna ricordare che l’origine di questa pianta è una regione calda quindi pre prima cosa ha bisogno di luce e di sole per varie ore del giorno.

Il basilico mal tollera le temperature fredde ed il gelo e per tale ragione è più opportuno procedere alla semina di questa pianta quando il terreno ha una temperatura di circa 15 gradi. Per uno sviluppo ed una crescita ottimale del basilico la temperatura del terreno dovrebbe essere compresa tra i 20 ed i 25 gradi.

Piantare il basilico: ecco il momento migliore

Il momento migliore per piantare il basilico dipende innanzitutto dalla regione in cui si vive, perché il basilico ha bisogno di temperature che siano abbastanza calde per fiorire al meglio. Possiamo quindi dire che a partire dalla primavera parte il momento migliore per piantare il basilico. Il giorno migliore per piantare il basilico per piantare il basilico dipende da vari fattori:

  • Temperatura mite
  • Terreno non bagnato o troppo umido
  • Luna crescente
  • Momento della giornata

Piantare il basilico è quindi una cosa che va fatta nel momento in cui non fa troppo freddo. Il giorno migliore per poter procedere con questa operazione prevede anche l’osservazione della luna. Piantare il basilico quando c’è la luna crescente permetterà di avere delle foglie rigogliose e belle. Individuare il giorno perfetto aiuterà ad avere una perfetta coltivazione di basilico.

In conclusione, possiamo dire che il basilico è una coltivazione che tutti vorrebbero avere. Questa erba aromatica ha un profumo ed un gusto unici e per questo motivo è spesso coltivato in balconi ed in giardini. Soprattutto in estate il basilico viene usato per insaporire molti piatti ed è uno dei simboli della cucina italiana.

Lascia un commento