Allerta vipere in giardino: ecco cosa può accadere se ne trovi una

Una delle situazioni più comuni nella quale possiamo imbatterci quando ci ritroviamo in un giardino consiste proprio nella possibilità di imbattersi in bisce, serpenti e anche vipere che sicuramente risultano essere le più pericolose di tutta la categoria. Questi rettili, infatti, non sono tanto spaventosi ma potrebbero essere tremendamente pericolosi per la salute laddove ci mordessero.

Proprio per questa ragione è davvero importante imparare a conoscere questi serpenti, in maniera tale da essere pronti e sapere cosa fare laddove uno dovesse minacciarci. Scopriamo insieme che cosa dobbiamo fare nel caso in cui trovassimo una vipera nel nostro giardino e scattasse così un vero e proprio stato di allerta.

La pericolosità della vipera

Quando parliamo di serpenti facciamo riferimento a degli animali che vengono descritti come rettili e che come tali si distinguono proprio perché hanno il sangue freddo. A differenza di tutti gli altri animali non possiedono arti superiori o inferiori, ma solamente un lungo corpo che permette all’animale di spostarsi solamente nel caso in cui questo decidesse di strisciare. L’iride dei serpenti si riconosce perché leggermente appuntita e definita a fessura, mentre la lingua è biforcuta e la testa leggermente schiacciata.

Nella maggior parte dei casi bisce e serpentelli risultano essere innocui in quanto potrebbero mordere ma non comportare nessuna conseguenza per la vittima. La stessa cosa non si può dire, invece, della vipera, che da sempre risulta essere uno dei rettili più pericolosi nel mondo e nel nostro paese in quanto il suo morso contiene un veleno che se non trattato potrebbe comportare la morte della persona o dell’animale che è stato colpito. La vipera si mimetizza molto bene nell’ambiente circostante e può essere facilmente riconosciuta in quanto la sua testa appare superiormente schiacciata e soprattutto ha la classica forma di un triangolo.

Cosa succede se trovo una vipera in giardino?

Come tutti i serpenti e gli animali a sangue freddo, anche la vipera ha bisogno della luce del sole per potersi riscaldare ed è per questo che è molto frequente trovarla all’aria aperta, fra le rocce e perfino nei giardini. Del resto è proprio in questi luoghi che riesce a trovare ciò di cui ha bisogno per nutrirsi e può, al tempo stesso, vantare la presenza di diversi ripari che gli consentiranno di tutelarsi dal sole durante le ore più calde della giornata. Nella maggior parte dei casi la vipera tende ad allontanarsi quando sente un rumore e avverte la presenza dell’uomo, ma in alcuni casi sentendosi minacciata potrebbe perfino mordere. In questo caso dobbiamo sempre ricordarci che:

  • Non bisogna fare movimenti bruschi
  • Non cercare di attaccare la vipera per primi
  • Aspettare che sia lei ad andarsene

Laddove dovessimo trovarci faccia a faccia con una vipera non dobbiamo farci prendere dal panico e quindi è consigliato non mettere in atto movimenti bruschi che potrebbero far spaventare l’animale e portarlo verso il comportamento opposto rispetto alla fuga. La vipera, infatti, potrebbe attaccare se si sente minacciata ed è per questo che dobbiamo agire con prudenza.

È quindi sconsigliato agire con l’intento di spaventarla e minacciarla, ma sarebbe meglio creare una sorta di barriera fra di noi e il serpente, magari ricorrendo ad un getto d’acqua e aspettare che sia lei stessa ad andarsene rimanendo fermi dove ci troviamo. In questo modo il serpente sarà sicuro di potersene andare senza conseguenze e noi potremo risolvere il problema senza il rischio di essere morsi.

Lascia un commento