L’albero di giada, o Crassula ovata, è una succulenta molto apprezzata per le sue foglie ovali di un verde brillante molto scenografico. Quando nn riceve le giuste cure, però, questa pianta grassa può mostrare foglie gialle: niente di così terribile! Basterà adottare qualche piccolo accorgimento in più, per risolvere il problema.
Anche se l’albero di giada sia una succulenta molto resistente e adattabile ai contesti diversi, se trova alcune condizioni particolari può manifestare un insolito ingiallimento delle foglie. Prima di correre ai ripari, è indispensabile riconoscere la causa del problema. Nelle prossime righe illustreremo le ragioni più frequenti che possono rendere le sue foglie più chiare.
Ecco perché l’albero di giada ha le foglie gialle
Una fra le cause più comuni dell’ingiallimento delle foglie è un eccesso d’acqua. L’albero di giada è una pianta grassa; come tutte le succulente, anche la Crassula ovata conserva l’acqua nelle sue foglie, per questo non ha bisogno di frequente annaffiature. Il rischio, se si eccede, è quello di fare marcire le radici.
Anche l’esposizione alla luce ha un’importanza non da poco per il benessere di questa pianta. Quando l’albero di giada non riceve luce a sufficienza, la mancanza di clorofilla può provocare le foglie gialle. O ancora, se posizionata in una zona troppo calda o troppo fredda, a lungo andare la Crassula ovata potrebbe risentirne.
Crassula ovata: alcuni consigli utili
Come già accennato sopra, l’albero di giada non dovrebbe mai essere annaffiato con troppa frequenza, altrimenti manifesterà alcune foglie gialle. Il modo migliore per capire quando dare acqua alla pianta è toccare con le dita il suolo: se sarà ancora umido, dovrai aspettare se diventi del tutto asciutto. Riassumiamo le principali cause dell’ingiallimento delle foglie:
- un eccesso di acqua
- mancanza di luce
- clima troppo freddo o troppo caldo
- un eccesso di fertilizzante
Fra le varie cause che possono provocare dello stress all’albero di giada c’è anche un eccesso di fertilizzante. Dare troppo concime a questa pianta vuol dire farla stare male. Se riceve troppi sali minerali, le sue radici diventeranno più deboli e faticheranno ad assorbire i nutrienti di cui la pianta ha bisogno per crescere sana e rigogliosa.
A quel punto, se t sei reso conto di aver esagerato nel somministrarle il fertilizzante, dovrai correre ai ripari. Come prima cosa, ti converrà interrompere la concimazione; poi sarà utile lavare il terreno usando acqua in abbondanza, in modo tale che i nutrienti in eccesso vadano via. Ricordati, infine, di usare sempre un concime specifico per questo genere di pianta.