La salvia è una pianta aromatica che non è solamente molto bella, ma che può trovare un vasto impiego anche in cucina, dove da sempre viene sfruttare per insaporire piatti della tradizione ma anche ricette che non sono così conosciute, ma che possono fare la felicità di ogni commensale. Proprio per questa ragione dobbiamo impara a dare il giusto valore a questa risorsa e far sì che la stessa venga curata al meglio in ogni momento della sua vita.
Come tutti ben sappiamo l’inverno è una stagione davvero particolare per le piante, le quali possono accusare il colpo a seguito del calo delle temperature e di tutte le gelate che si possono verificare nel periodo più freddo dell’anno. Proprio per questa ragione non dobbiamo mai abbassare la guardia, ma studiare a fondo le strategie che ci permetteranno di proteggere i vegetali ai quali dedichiamo molto del nostro tempo. Ecco, dunque, qualche dritta per prendersi cura della salvia anche in inverno.
Qualche curiosità sulla salvia
Una delle erbe aromatiche più apprezzate ma anche una delle più richieste in ambito culinario è senza ombra di dubbio la salvia proprio perché si tratta di una pianta dal sapore intenso, ma al tempo stesso delicato, e che quindi riesce a dare quella punta di gusto in più ad ogni portata. La salvia si riconosce molto facilmente non solo per il profumo che riesce a diramarsi nell’ambiente circostante, ma anche per il suo aspetto particolare.
Le sue foglie, infatti, sembrano essere vellutate al tatto e a vederle hanno una sfumatura davvero particolare, in quanto spazia dal verde scuro all’argento. Sono la scelta ideale per tutti coloro che vogliono preparare dei primi piatti succulenti e al tempo stesso enfatizzare il sapore della carne se decidiamo di cucinare un arrosto o un secondo di grande spessore. Ovviamente il suo compito è quello di insaporire i piatti, ma anche laddove ne dovessimo mangiare qualche foglia non dovrebbero verificarsi problematiche per lo stomaco.
Come tutelare una pianta di salvia in inverno?
Come abbiamo detto prima, la salvia è una pianta delicata e come nella maggior parte dei casi è necessario prendere degli accorgimenti per far sì che la stessa possa superare con successo il periodo invernale, il quale potrebbe stressarla e incidere negativamente sulla sua crescita. Proprio per questo è importante sapere che quando cala la temperatura bisogna:
- Creare una sorta di pacciamatura intorno alla pianta
- È necessario continuare a concimare il terreno
- Se in vaso spostarla in un ambiente più riparato
Ovviamente l’inverno è un periodo critico ed è per questo che bisogna prendersi cura delle proprie piante con un occhio di riguardo in più. Il consiglio principale circa la cura della salvia consiste il proprio nel creare una sorta di pacciamatura intorno alla stessa, in maniera che le foglie o dei sacchetti vadano ad isolare il terreno, mantenendo le radici della salvia al caldo.
Questo però non significa che dobbiamo smettere di donare alla terra il giusto concime poiché la pianta necessita sempre di essere nutrita a prescindere dalle condizioni climatiche. Se invece abbiamo deciso di coltivare la salvia all’interno di un vaso possiamo pensare di spostarla in una zona più riparata che la protegga dal freddo, dal vento e dalle ipotetiche gelate.