Le fragole sono tra i frutti più amati da grandi e bambini, così dolci al gusto e così versatili in cucina si possono davvero trovare in qualsiasi modo, dal primo come salsa al secondo come contorno in un’insalata, per finire nella sua soluzione più conosciuta come dolce o frutta. Insomma, mille performance per un unico frutto.
Ma come possiamo fare se volessimo ad un certo punto cimentarsi nella coltivazione fai-da-te delle fragole, in casa o in giardino? C’è una tecnica molto innovativa, che richiede poca pratica e soprattutto poco spazio e puoi decidere di collocare la tua coltivazione di fragole dove preferisci: dentro le bottiglie di plastica. Ecco come devi fare.
Perché scegliere il trucco della bottiglia?
Il metodo della bottiglia per coltivare le fragole si base sull’idea di sfruttare bottiglie di plastica inutilizzate, che invece che destinarle alla spazzature possono essere benissimo riutilizzate come vaso improvvisato per le fragole. Questa tecnica ha numerosi vantaggi, a cominciare dal risparmio di spazio, soprattutto specifico per chi vive in appartamenti piccoli, ma non vuole farsi mancare la coltivazione delle fragole.
Questo metodo inoltre si presenta come un ottimo modo per dare vita a un riciclo creativo, che contribuisce a ridurre i rifiuti, in particolar modo della plastica come in questo caso, dando una nuova vita alle bottiglie di plastica, che si possono in tal senso utilizzare più e più volte. Inoltre, il sistema verticale consente di avere un’irrigazione più controllata.
Cosa serve?
Prima di cominciare, è il caso di avere a tua disposizione di tutto l’occorrente, come le bottiglie di plastica vuote, di almeno 2 litri ciascuna; usa sempre terriccio di alta qualità, preferibilmente quello specifico per le piante da frutto, e pianta alcune varietà specifiche di fragole, che trovi di seguito elencate e sono adatte a questo tipo di coltivazione nello specifico:
- fragola Albion: ideale per produzioni abbondanti e dal sapore molto dolce
- fragole Selva: resistente e perfetta per coltivazioni in spazi ridotti
- fragole Mara des Bois: famosa per il suo aroma intenso.
Per iniziare taglia la bottiglia di plastica a circa due terzi della lunghezza: la parte inferiore servirà come contenitore per il terriccio, mentre il collo fungerà da canale di drenaggio. Se preferisci una struttura in verticale, puoi fare diversi fori laterali lungo la bottiglia per inserire le piante. Inoltre, grazie ai fori avrai modo di favorire un’irrigazione completa e articolata.
Se hai intenzione inoltre di coltivare più di una semplice pianta, collega diverse bottiglie tra loro con del filo e posizionale su una struttura verticale. Questo sistema ti consente di sfruttare al meglio lo spazio in altezza e di poter avere tutto ben fornito e organizzato per una coltivazione che sia davvero al top.