Il problema della glicemia alta è sicuramente sottovalutato poiché sono davvero tantissime le persone che accusano questa condizione che sembra accentuarsi proprio dopo le feste, in quanto è in questo particolare momento dell’anno che tutti abbassiamo la guardia e siamo quindi portati a consumare alimenti e cibi che possono farci male.
La glicemia è un parametro che andrebbe monitorato in maniera costante poiché è proprio questo dato a rivelarci la quantità di zuccheri che abbiamo nel sangue e che possono esporci a malattie di tipo metabolico, come ad esempio il diabete. Si tratta di condizioni che possono esporci a notevoli rischi e che proprio per questo motivo potrebbero minare enormemente la nostra salute. Ecco, dunque, che cosa sapere sulla glicemia alta e quali 10 cibi non mangiare per evitare di incorrere in questo problema.
Che cosa significa avere la glicemia alta?
Quando parliamo di glicemia alta facciamo riferimento ai livelli di glucosio che si trovano all’interno del flusso sanguigno e che tendenzialmente superano gli standard previsti. La glicemia può essere alta solo perché abbiamo consumato degli alimenti troppo zuccherati, ma in questo caso la condizione si risolve nel giro di poche ore mentre in caso contrario si parla di iperglicemia, un fenomeno che può durare a lungo e sfociare in malattie ben più gravi.
Chi soffre di questa condizione è infatti incline a sviluppare disturbi metabolici come il diabete ed è per questo che bisogna tenere sotto controllo i valori che non devono mai superare i 126 mg/dl a digiuno. Ovviamente per tenere sotto controllo la glicemia bisogna adottare un regime alimentare salutare che sia povero di zuccheri complessi e che veda il consumo di molta verdura. Anche adottare uno stile di vita sano e movimentato può contribuire a far sì che i parametri non sforino dai range.
Quali sono i 10 cibi da evitare in caso di glicemia alta?
Sicuramente l’alimentazione è fondamentale per monitorare la glicemia e tenerla sotto controllo ed è proprio per questo che i primi accorgimenti vanno presi verso le merendine e gli alimenti zuccherati. Possiamo raggiungere il nostro scopo cercando di migliorare la qualità degli ingredienti da assumere e soprattutto non eccedendo con le dosi. Ecco perché, laddove si riscontrasse un livello troppo alto di glucosio, sarebbe meglio evitare cibi come:
- Merendine e preparati dolci
- Bevande zuccherate
- Succhi di frutta confezionati
- Frutta zuccherina
- Pane
- Pizza
- Pasta
- Patate
- Banane mature
- Frutta sciroppata
Ovviamente tutti gli alimenti da eliminare sono quelli che risultano essere ricchi di zuccheri poiché sono proprio questi a scatenare importanti picchi glicemici nel sangue. Vanno quindi eliminati se non limitati merendine, preparazioni dolci, bevande zuccherate, succhi di frutta confezionati, frutta zuccherina come fichi e anguria, pane, pizza, pasta, patate, banane mature e frutta sciroppata.
È sempre raccomandabile, invece, optare per la verdura, la carne bianca, la pasta integrale e tutti quei cereali che possono appagarci pur avendo un basso indice glicemico. Un’altra regola che può aiutarci è quella relativa alle dosi poiché non bisogna abbondare ma bisogna consumare il tutto senza esagerare, in maniera tale da far rientrare il problema laddove fosse ancora possibile intervenire.