Il miele di acacia è salutare? Scopri i suoi benefici

Il miele di acacia è una delle varietà maggiormente apprezzate e spesso consigliate anche dagli appassionati di questo importantissimo alimento proveniente dal laborioso lavoro delle api, ma anche in molti casi da ricette specifiche che fanno richiesta proprio della sua variante di acacia, considerata maggiormente pregiata ed anche sensibilmente più costosa.

Il miele infatti non è tutto uguale, ma sviluppa delle proprietà in termini di elementi presenti nella composizione fino al sapore sensibilmente diverso dal tipo di pianta e fiore che sono utilizzate dalle api per il loro sviluppo. Il miele di acacia spesso costa di più perchè è maggiormente ricercato nel sapore ma anche nelle proprietà effettive. Ma quali sono i suoi benefici?

Differenze tra miele di acacia e millefiori

Strutturalmente tutti i tipi di miele hanno una forma di “origine” diversa, ossia provengono e sono sviluppati dalle api che attraverso il proprio sistema enzimatico mutano la composizione del nettare e della melata in un composto particolarmente adatto all’alimentazione, sia delle api stesse che degli esseri umani che naturalmente, allevano le api per questo motivo.

Il miele è infatti un composto molto nutriente, formato essenzialmente da acqua, fruttosio e saccarosio. Le differenze in termini quantitativi sono determinate dai fiori che sono utilizzati per sviluppare miele. Se il più diffuso ed “economico” è il millefiori, composto da vari tipi di fiore quindi più “generico”, quello di acacia spesso viene preferito anche in fase nutrizionale.

Proprietà e caratteristiche

Questo perchè il miele di acacia è sensibilmente più ricco di fruttosio rispetto alle alte versioni, questo lo rende più delicato e meno invasivo nelle ricette e quindi viene spesso preferito a quello millefiori che può essere più concepito come “pesante” al sapore. Le differenze sono anche legate al grado di conservabilità del miele:

  • Il miele di acacia infatti ha un colore più chiaro e tende a cristallizzarsi molto più lentamente rispetto ad altre varianti
  • Questo lo rende migliore se abbiamo intenzione di utilizzarlo nel lungo periodo

Ha una ottima capacità energizzante ed è particoalarmente ricco di sali minerali e vitamine, oltre ad essere leggermente meno calorico di altre versioni proprio perchè viene sviluppato dall’acacia che è una pianta “parente stretta” di fiori come le mimose. Ha anche notevoli proprietà anti infiammatorie e può essere liberamente utilizzato al posto dello zucchero.

Applicato come dolcificante infatti il miele di acacia viene considerato decisamente una alternativa ideale allo zucchero di canna, in quanto ne è necessaria una quantità molto minore di prodotto per una azione edulcorante, quindi dolcificante. Il tutto viene anche gestito molto meglio dall’organismo non a caso il miele di acacia è uno dei più venduti oltre al millefiori.

Lascia un commento