Partiamo dal presupposto che il sesamo è una pianta erbacea che ad oggi viene coltivata nella maggior parte dei casi in Cina e in India, in genere per portare avanti la sua coltivazione serve un clima caldo o con delle temperature che siano alte rispetto al normale. E anche il terreno deve essere fertile.
La cosa importante da sapere è che si tratta di semi piccoli che al loro interno hanno tante sostante nutritive e che quindi li rendono davvero molto ricchi, insomma un alimento pieno di energie sotto ogni punto di vista. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene quali sono i benefici.
Semi di sesamo: benefici
Una cosa è certa il sesamo è un perfetto alleato per la nostra salute e infatti se questi semi vengono uniti in modo giusto e bilanciato alla nostra dieta permettono di fare tenere il giusto equilibrio al nostro corpo e anche alla nostra mente, senza ombra di dubbio. Ad esempio proteggono quella che è la salute delle ossa.
E poi aiutano anche in caso di stanchezza fisica e mentale per via del magnesio che ci sta al loro interno, ma anche del fosforo e dello zinco che aiutano anche quelle che sono le capacità cognitive. Ancora sono una fonte di aiuto anche per il sistema cardiovascolare, ma in che modo?
Si prosegue
Abbiamo detto che aiutano il sistema cardiovascolare, questo lo fanno per via degli antiossidanti che hanno al loro interno e per le proprietà che portano alla diminuzione di quello che è il colesterolo cattivo e alla produzione di quello buono, insomma permettono anche che la pressione sanguigna possa scendere e restare normale.
- Semi di sesamo
- benefici
- a cosa servono
Infine sono una mano santa anche per la salute dell’intestino e questo per via della presenza di fibre che ci sono al suo interno e anche dell’acido fitico che ha di fatto una azione antiossidante che è in grado di proteggere l’intestino e che aiuta in particolare con il colon.
Si può con certezza affermare che si tratta di un elemento che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione e che di fatto aiuta il corpo a stare decisamente meglio sotto ogni punto di vista. Ovviamente come per ogni cosa non ci vuole mai l’esagerazione, si deve sempre cercare di tenere le cose sotto controllo per non rischiare di andare incontro ad un effetto contrario. Vale però la pena sempre provare.