Bere acqua e limone è uno dei rimedi “generali” che sono in parecchi casi consigliati in ogni situazione come ad esempio la costipazione dovuta ai malanni ma anche come metodo per potenziare le difese immunitarie ma anche, ad esempio per stimolare la diuresi. Essendo il limone uno degli agrumi più facili da trovare e diffusi, berne il succo con acqua è un metodo anche per idratarsi particolare. Ma questo ha qualche effetto collaterale sui denti?
Come ogni soluzione di tipo alimentare o anche officinale, acqua e limone identifica qualcosa che pur avendo tanti aspetti positivi (come vedremo tra poco) ovviamente “pone il fianco” a qualche controindicazione, ed anche l’effetto sui denti non è da sottovalutare o prendere troppo alla leggera, soprattutto se ne facciamo ricorso costante.
Le proprietà positive
Il limone è infatti molto famoso per il proprio contenuto ricco di minerali ma anche di “acidi buoni” come l’acido citrico che garantisce sia il tipico potere disinfettante ma anche fortemente aspro al gusto, il suo contenuto generale è molto apprezzato per il gusto che riesce a dare a cibi e bevande, ma è naturalmente anche un prodotto di molte forme di medicine tradizionali.
Acqua con un po’ di succo di limone incentiva il corpo a dissetarsi con maggior facilità rispetto alla comune acqua, ed al tempo stesso può senz’altro risultare un metodo per attingere delle importanti proprietà, a partire dal contenuto di sali minerali come calcio, manganese e potassio ma anche vitamine come quella C, che è presente in ottime quantità.
Bere acqua e limone fa male?
Il consumo di acqua e limone in quantità moderate, soprattutto a stomaco vuoto sembra riuscire ad impattare bene sulla diuresi, contribuendo anche alla mancata formazione dei calcoli renali, in quanto proprio i propri elementi riducono lo sviluppo dei calcoli. Sotto molti punti di vista acqua e limone possono essere anche un metodo che aiuta a perdere peso:
- Perchè aumenta la proprietà saziante dei cibi che andiamo a consumare successivamente
- Contribuisce al senso di “pienezza”
Inoltre può ridurre sensibilmente la pressione alta ed un consumo costante può essere utile per ridurre i livelli di glicemia e colesterolo, naturalmente all’interno di una dieta adatta alla nostra forma di organismo. Ma quali sono gli effetti collaterali di acqua e limone? Sostanzialmente si tratta di delle forme di effetti negativi per chi soffre di reflusso gastrico.
Questo perchè il contenuto acido del limone va ad impattare negativamente sulla sua gestione da parte del nostro corpo e ciò contribuisce con un fastidio potenzialmente ulteriore. Il limone non macchia i denti ma costantemente a contatto può rovinare sensibilmente lo smalto, per cui è bene sempre bere acqua e limone con una cannuccia o un beccuccio da borraccia.